Attualità

In arrivo l’anticiclone africano e il primo caldo estivo

Da martedì su tutta la penisola si attende un aumento delle temperature di cui è responsabile l’anticiclone africano proveniente dalla Mauritania, che darà una svolta dopo queste giornate di pioggia che hanno interessato molte regioni.

Advertising
Advertising

Il caldo è atteso già da mercoledì nelle regioni del nord, dove le temperature schizzeranno a 30-31° nella Pianura Padana e nelle valli dell’Alto Adige. Dopo il settentrione toccherà alle regioni del centro e poi a quelle meridionali. Regioni centrali e Toscana vedranno l’arrivo di temperature fino a 27° mentre al sud le temperature raggiungeranno i 26°. Nella giornata di martedì invece a causa della presenza dei vortici di pioggia della settimana scorsa ancora presenti, le temperature raggiungeranno un massimo di 26°. Le perturbazioni provocheranno ancora alcuni temporali nelle Isole Maggiori e negli Appennini, ma poi saluteranno definitivamente la Sicilia e la Penisola nella stessa giornata di martedì.

I meteorologi prevedono già che tale vortice di alta pressione interesserà le regioni fino al week end del 14-15 maggio, quando la situazione atmosferica muterà nuovamente a causa di centri depressionari che si andranno a creare soprattutto nelle regioni del nord.

Se diamo uno sguardo generale la situazione si evolverà come segue:

Advertising
Advertising


Lunedì 9
 
Al nord nel pomeriggio ci saranno temporali sulle Alpi. Al centro: mattinata senza piogge, ma nel pomeriggio temporali su Appennini diffusi e in Sardegna. Al sud: subito maltempo su Sicilia e Calabria ionica, poi peggiorerà ulteriormente sull’isola, instabile altrove.

Martedì 10
 Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Al sud: temporali pomeridiani su Sicilia interna e Basilicata.

Mercoledì 11
Tendenzialmente soleggiato e caldo estivo su tutte le regioni con temperature in aumento.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

9 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 9 gennaio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

9 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 9 gennaio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

9 ore ago

CNA, più che positivo il bilancio di MeraviglioSA

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…

12 ore ago