Attualità

In arrivo l’anticiclone africano e il primo caldo estivo

Da martedì su tutta la penisola si attende un aumento delle temperature di cui è responsabile l’anticiclone africano proveniente dalla Mauritania, che darà una svolta dopo queste giornate di pioggia che hanno interessato molte regioni.

Advertising
Advertising

Il caldo è atteso già da mercoledì nelle regioni del nord, dove le temperature schizzeranno a 30-31° nella Pianura Padana e nelle valli dell’Alto Adige. Dopo il settentrione toccherà alle regioni del centro e poi a quelle meridionali. Regioni centrali e Toscana vedranno l’arrivo di temperature fino a 27° mentre al sud le temperature raggiungeranno i 26°. Nella giornata di martedì invece a causa della presenza dei vortici di pioggia della settimana scorsa ancora presenti, le temperature raggiungeranno un massimo di 26°. Le perturbazioni provocheranno ancora alcuni temporali nelle Isole Maggiori e negli Appennini, ma poi saluteranno definitivamente la Sicilia e la Penisola nella stessa giornata di martedì.

I meteorologi prevedono già che tale vortice di alta pressione interesserà le regioni fino al week end del 14-15 maggio, quando la situazione atmosferica muterà nuovamente a causa di centri depressionari che si andranno a creare soprattutto nelle regioni del nord.

Se diamo uno sguardo generale la situazione si evolverà come segue:

Advertising
Advertising


Lunedì 9
 
Al nord nel pomeriggio ci saranno temporali sulle Alpi. Al centro: mattinata senza piogge, ma nel pomeriggio temporali su Appennini diffusi e in Sardegna. Al sud: subito maltempo su Sicilia e Calabria ionica, poi peggiorerà ulteriormente sull’isola, instabile altrove.

Martedì 10
 Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Al sud: temporali pomeridiani su Sicilia interna e Basilicata.

Mercoledì 11
Tendenzialmente soleggiato e caldo estivo su tutte le regioni con temperature in aumento.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

13 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

33 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

48 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

58 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago