9 Marzo 2022 - 01:14

Indian Wells 2022, il tabellone maschile: nuovo caso-Djokovic

Sorteggiato il tabellone maschile di Indian Wells 2022: tutti gli accoppiamenti. Possibile nuova puntata del caso Novak Djokovic

Tennis

Tutto pronto per il primo Masters 1000 della stagione: Indian Wells apre le sue porte, tornando nel tradizionale appuntamento di marzo, dopo lo slittamento ad ottobre nello scorso 2021 a causa del Covid-19. Si parte da giovedì 10 marzo fino a domenica 20.

Ora si torna alle origini: con il sorteggio del tabellone principale maschile si può definire pronto per l’inizio ufficiale dell’appuntamento per il 2022. Caccia all’erede di Cameroon Norrie, vincitore uscente della scorsa edizione: il britannico superò in finale Nikoloz Basilashvili con il punteggio di 3-6 6-4 6-1.

Il caso Djokovic e le condizioni di Berrettini

C’era grande attesa per capire se Novak Djokovic potesse entrare a far parte del tabellone dopo la vicenda del vaccino che gli ha impedito di partecipare agli Australian Open. La risposta è “nì”: infatti, l’organizzazione del BNP Paribas Open 2022 ha annunciato che il serbo è iscritto al torneo (e dunque sorteggiato) ma ancora non è stata ufficializzata la sua partecipazione. Al momento non può entrare in USA e dunque si prospetta una nuova querelle intorno all’ex-numero 1 al mondo.

Invece per l’Italia c’è grande apprensione per le condizioni di Matteo Berrettini: dopo l’infortunio ad Acapulco, il tennista romano è regolarmente presente in tabellone e pertanto il problema all’addome appare (nuovamente) superato. Il numero 1 d’Italia è la testa di serie numero 6 di questo Indian Wells.

I possibili quarti di finale

Questi i possibili accoppiamenti dei migliori 8 presenti nel seeding:

Medvedev (1) – Tsitsipas (5)
Nadal (4) – Ruud (8)
BERRETTINI (6) – Zverev (3)
Rublev (7) – Djokovic (2)*

* In caso di esclusione prima del via sarà Dimitrov (prima non testa di serie) prenderà il suo posto nel seeding. Invece in caso di ritiro dal torneo dopo il via, il posto del serbo sarà il turno di un Lucky Loser.

I primi due turni per gli italiani

Per Berrettini, Sinner e Sonego c’è un “bye” iniziale che permette l’accesso al turno successivo in quanto tra le prime 32 teste di serie del torneo. Dunque sono 2 gli azzurri in partenza dal 1° turno:

FOGNINI-Andujar (2T vs. Basilashvili)
Giron-MUSETTI (2T vs. Opelka)

2° turno

SINNER (10) – vincente Kwon-Djere
SONEGO (21) – vin. Bonzi-Rinderknech
BERRETTINI (6) – vin. Humbert-Q

Al 3° turno potrebbe venir fuori anche un derby italiano tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego mentre Berrettini potrebbe incrociare il sudafricano Lloyd Harris.

Il tabellone completo

Di seguito ecco il tabellone maschile di Indian Wells 2022:

Immagine
Immagine