Indonesia: il risveglio del vulcano Sinabung
Rimasto inattivo per circa 10 anni, ha eruttato nuovamente ieri il vulcano Sinabung, a Sumatra, in Indonesia: immagini spettacolari
A distanza di circa dieci anni dall’ultima eruzione (avvenuta nel 2012) si è risvegliato ieri il vulcano Sinabung, a Sumatra, in Indonesia.
Il fenomeno ha allo stesso tempo terrorizzato e stupito la popolazione che, una volta al sicuro nelle proprie abitazioni, non ha esitato a filmare i momenti salienti di un evento che ha certamente una portata storica.
Il Sinabung, alto 2460 metri, è rimasto infatti inattivo per circa quattrocento anni prima di tre eruzioni di cui è stato protagonista nell’ultimo decennio: nel 2010, nel 2012 e l’ultima di ieri, 10 Agosto 2020.
Immagini spettacolari dell’eruzione del Sinabung in Indonesia sono subito diventate virali sul web e il fenomeno ha da subito incontrato l’interesse conoscitivo di molteplici studiosi: sulla zona si è addensata in definitiva una colonna di fumo e cenere alta circa 5 chilometri: i turisti e i residenti sono stati invitati a rimanere in casa e a munirsi di mascherina per proteggere i polmoni.
Il Sinabung, per l’eruzione del quale era stata diramata un’allerta di livello 3, è solo uno dei tanti vulcani attivi in Indonesia: sul cosiddetto Anello di Fuoco, ce ne sono infatti circa 120.
Un numero (ed un rischio) considerevole, che ha spinto parecchie persone negli anni ad abbandonare la zona.
https://www.instagram.com/p/CDtfbS4gK5Z/?utm_source=ig_embed
ARTICOLO PRECEDENTE
Nicoletta Mantovani, vedova di Pavarotti, si sposa: ”è stato subito amore”
ARTICOLO SUCCESSIVO