L’industria della musica è sempre più digital: ecco una nuova infografica
I numeri del mercato italiano mostrano che la nostra industria musicale è sempre più digital. Il processo di digitalizzazione ha coinvolto anche il settore della musica, offrendogli la possibilità di crescere molto e di restare al passo con i tempi, raggiungendo i bisogni dei clienti
Al giorno d’oggi gli amanti della musica apprezzano la riproduzione digitale, come viene mostrato dall’infografica Unicusano. Questa infografica è stata realizzata da un gruppo di ricercatori dell’università telematica Unicusano. I ricercatori della facoltà di economia hanno deciso di lavorare alla raccolta ed all’elaborazione dei dati relativi al mercato musicale italiano, offrendo un quadro completo di quella che è l’industria musicale nel nostro paese.
Il dato dello streaming musicale mostra come la riproduzione digitale sia cresciuta negli anni, fino a diventare nei primi sei mesi del 2018 la fonte del 51% degli ascolti totali. Le piattaforme di streaming sono cresciute molto e si sono arricchite di funzionalità accessorie, alcune offerte a tutti gli iscritti, altre riservate solo a coloro che scelgono di acquistare un abbonamento a pagamento.
Questi ascolti, insieme anche alla vendita di contenuti in formato digitale, hanno contribuito in larga misura al fatturato dell’industria musicale. Secondo i dati raccolti da Unicusano, il mercato digitale avrebbe infatti generato il 60% degli incassi totali, superando dunque il mercato tradizionale.
La sottoscrizione di abbonamenti premium è un’importante fonte di reddito, come dimostra la crescita del +25% relativa al fatturato proveniente dalle iscrizioni a pagamento ai servizi premium di streaming online. Anche YouTube, piattaforma leader nel settore della riproduzione online, è entrato di recente nel mercato dello streaming a pagamento, offrendo la possibilità di iscriversi a YouTube Premium.
I ricercatori dell’università Unicusano hanno deciso di includere anche YouTube nella loro analisi, focalizzandosi nello specifico sul numero di visualizzazioni ottenute dai video. I dati indicati di seguito fanno riferimento a quanto mostrato dal contatore nel mese di ottobre 2018. Essi mostrano che il podio dei video più visualizzati su YouTube è composto da Il pulcino Pio, Roma Bangkok e Occidentali’s Karma, rispettivamente con 235 milioni, 224 milioni e 201 milioni di visualizzazioni.
Il mercato italiano della musica ha ottenuto nel complesso una buona crescita, con un aumento complessivo del +3,7% rispetto all’anno precedente. Non ci sono notizie positive invece per la vendita dei cd, che hanno perso otto punti percentuale, mentre una buona crescita dell’11% si è registrata per la vendita dei vinili.
I dati relativi alla vendita di cd e vinili devono ovviamente essere analizzati con più attenzione, non pensando solo alla percentuale di crescita, ma anche al volume complessivo delle vendite. Il volume di vendita dei cd continua ad essere nettamente superiore a quello dei vinili, come è giusto che sia.
Tutti i dati mostrati spiegano bene come la digitalizzazione dell’industria musicale sia stata in grado di portare nuova linfa al settore, sostenendo la sua crescita e la sua innovazione. I fruitori hanno bisogno di contenuti sempre disponibili, accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. La digitalizzazione dei contenuti musicali ha consentito di soddisfare proprio questa richiesta.
ARTICOLO PRECEDENTE
Quasi Amici, la polemica sulla “falsa disabilità” di Bryan Cranston
ARTICOLO SUCCESSIVO