Infanzia e adolescenza: la prevenzione del disturbo mentale
Mercoledì 11 marzo 2015, presso l’Aula V. Foia di Scienze Politiche, l’Associazione universitaria “Sui – GeneriS” in collaborazione con il DISUFF, presenta la giornata di approfondimento dal titolo “Infanzia e adolescenza: la prevenzione del disturbo mentale”
[ads1]
L’incontro, moderato dal Prof. Ruggero Andrisano Ruggieri, prevede gli interventi di diverse personalità del settore che cercheranno d’illustrare al meglio l’argomento trattato.
L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui l’individuo affronta numerosi cambiamenti che avvengono sul piano fisico, del pensiero, affettivo e comportamentale.
L’inserimento nella scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendere le regole sociali dello stare in gruppo sono solo alcune delle condizioni che il bambino o l’adolescente si trovano ad affrontare e non è raro che, durante tali esperienze, possano incontrare delle difficoltà.
L’intervento psicologico in età evolutiva può essere indicato sia in presenza di difficoltà limitate, puramente a scopo di prevenzione e sostegno, sia in caso di disturbo conclamato, sotto forma di psicoterapia.
Fra i contributi previsti si possono citare quello della prof.ssa Alessandra Simonelli (Università di Padova), inerente la crescita, quello della dott.ssa Pina Cucco (ASL Salerno) sull’azione del Tribunale dei minorenni, e quelli del dott. Giuseppe Ruggieri (Primario Servizio Psicologia Clinica – ASL TA, ordinario SPI) e della dott.ssa Maria Forleo, redattrice della rivista “L’inconscio e la parola”.
La partecipazione alla manifestazione attribuirà, agli iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Infanzia e Preadolescenza, 1 Credito Formativo Universitario (CFU).
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO