14 Giugno 2022 - 09:51

Bando INPS per i centri estivi: ecco come fare domanda

INPS: nuovo bando per minori per accedere ai centri estivi e ricevere un rimborso: ecco come e quando fare domanda

giornata mondiale dell'infanzia

Quest’estate l’Inps ha pubblicato un nuovo bando per i minori tra i 3 e i 14 anni. Si tratta di un bonus elargito sotto forma di contributi a titolo di rimborso spese per la partecipazione a centri estivi diurni in Italia riservati ai suddetti minori. Il bando è per i dipendenti e pensionati della Pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

La domanda deve essere trasmessa dal beneficiario entro le 12 del 20 giugno 2022, presentando ISEE ordinario o ISEE minorenni aggiornato al 2022. La procedura è stata aperta alle 12 del 31 maggio. Non sono previsti limiti di reddito, ma ovviamente si darà priorità alle fasce più basse.

I minori partecipanti al bando (14 anni compiuti alla data del 30 giugno 2022) avranno la possibilità di accedere a centri estivi in Italia, durante la stagione estiva 2022, da giugno fino al 10 settembre 2022.

Il rimborso spese arriva a 100 euro alla settimana, per la partecipazione a un centro estivo diurno in Italia della durata da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive.


Il rimborso comprende le spese connesse alle attività ludico-ricreative-sportive previste, le spese di vitto, eventuali gite, le coperture assicurative e tutte le altre attività previste nel programma del centro estivo. La graduatoria verrà pubblicata il 20 luglio. Gli ammessi avranno tempo fino al 14 ottobre per caricare sul sito dell’ente i dati relativi all’iscrizione, le fatture e le ricevute di pagamento e il proprio Iban su cui ricevere il rimborso.
Il rimborso verrà corrisposto alle famiglie entro il 31 dicembre 2022. L’Inps riconoscerà agli assegnatari dall’80% al 100% della retta settimanale, fino a un massimo di 100 euro.