INPS, da Lunedì cinque nuovi bonus per partite IVA e altri lavoratori



pensioni INPS
immagine da Pixabay

Ad annunciare i nuovi bonus dell’INPS, è stato lo stesso presidente dell’Istituto Pasquale Tridico. In una trasmissione TV, ha annunciato tutti i bonus

Nuove misure in arrivo, che investono tutti gli ambienti. Ultimo, ma non ultimo, quello della previdenza sociale, che ha organizzato misure molto importanti per tutti i tipi di lavoratori, anche coloro che sono in possesso di partite IVA. Ad annunciare le nuove misure ci ha pensato il presidente dell’INPS, Pasquale Tridico. Quest’ultimo, parlando su Rai 1 delle misure previste dal Cura Italia, ha fatto presente a tutti di come le domande per cassa integrazione e congedo siano già attive. In più, ha annunciato tutti i bonus presenti nella misura.

Dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: partite IVA, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo. Per i bonus verrà attivata sul sito una procedura semplificata con un PIN semplificato. L’Inps ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni.” ha chiarito in diretta il presidente Pasquale Tridico.

Il presidente dell’INPS, sempre in trasmissione, ha poi rassicurato tutti sul sistema pensionistico e sui suoi sviluppi dopo il Coronavirus.
Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Quindi fino a maggio non c’è problema di liquidità anche perché possiamo accedere ad un tesoretto che è il Fondo di Tesoreria dello Stato. Dopo di che immagino che in Aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi.

Leggi anche