vaccino covid ippolito
immagine da Pixabay

Secondo il direttore scientifico dello Spallanzani Giuseppe Ippolito, chi ha avuto il Covid non deve vaccinarsi, perché i guariti hanno anticorpi naturali

Secondo il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, chi ha avuto il Covid non deve vaccinarsi, perché i guariti hanno anticorpi naturali.

“Chi ha avuto il Covid non deve vaccinarsi, perché i guariti hanno anticorpi naturali – ha dichiarato il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito –, semmai si dovrà controllare il livello di anticorpi e quando questi dovessero scendere si può considerare una vaccinazione”, ha spiegato Ippolito”. 

Giuseppe Ippolito si è laureato in Medicina presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1978, e ha conseguito la laurea specialistica in malattie infettive nel 1981, in Dermatologia nel 1984 e il Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni sanitarie nel 1997.

L’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani (acronimo INMI) è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Nell’ambito della pandemia di Covid-19 l’ospedale, a partire dal 30 gennaio 2020, ha ospitato i primi due infettati identificati in Italia: due turisti cinesi, originari della provincia di Hubei, di 66 e 67 anni. Il 2 febbraio, durante una conferenza stampa, il ministro della salute Roberto Speranza ha annunciato che un gruppo di ricercatori dell’INMI ha isolato il coronavirus SARS-CoV-2.