Giscard d’Estaing: morto per Covid l’ex presidente della Francia

Cronaca Giscard d’Estaing: morto per Covid l'ex presidente della Francia

E’ deceduto l’ex presidente della Francia Giscard d’Estaing a causa del Covid-19, è stato Capo dello Stato dal 1974 al 1981. Di recente era stato ricoverato in ospedale

E’ deceduto ieri sera all’ospedale di Tours, a 94 anni, in seguito alle conseguenze del Covid, l’ex presidente della Francia, nonché coprincipe d’Andorra e Protocanonico d’onore della Basilica di San Giovanni in Laterano Giscard d’Estaing. Era stato Capo dello Stato dal 1974 al 1981, di recente era stato ricoverato in ospedale.

Giscard d’Estaing stava trascorrendo le settimane del confinamento nel suo castello di Authon, nella Loira, assieme alla moglie 87 enne Anne-Aymone, sposata in quei luoghi 68 anni fa. Presidente per un solo mandato, Giscard è stato spesso considerato in anticipo sui tempi, e un precursore di Emmanuel Macron.

Giscard d’Estaing era nato nel 1926 a Coblenza, in Germania, figlio del direttore delle finanze dell’amministrazione francese che allora occupava la Renania. Dopo la guerra, con il cancelliere tedesco e fraterno amico Helmut Schimdt, è stato protagonista della costruzione europea. In patria fu un presidente modernizzatore e riformatore.

Diciottenne, partecipa a qualche azione della Resistenza francese e dopo la Liberazione di Parigi nell’agosto 1944 è inquadrato nell’esercito francese impegnato a combattere le ultime settimane di guerra contro i nazisti. Sotto la presidenza del generale de Gaulle, è stato Segretario di Stato per le finanze (1959-1962), quindi ministro delle finanze e degli affari economici.

Avatar
Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni. Studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di Social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
535,524
Totale di casi attivi
Updated on 19 January 2021 - 18:54 18:54