Ischia: sport e natura. Per vivere l’isola come non avete mai fatto!

Ischia sport e natura

Ischia: sport e natura fra climbing, vela, immersioni, trekking e molto altro; per vivere l’isola come non avete mai fatto

Ischia sport e natura: l’isola del turismo attivo.

Ischia sport e natura

L’isola di Ischia è famosa in tutto il mondo per le sue acque termali, conosciute ed utilizzate fin dall’antichità, ed i numerosi parchi termali; la Baia di Sorgeto, le Fumarole e la Sorgente di Olmitello, sono alcuni esempi delle terme gratuite offerte da questa meravigliosa isola.

Ma non è tutto…

Vi è una meravigliosa ed innovativa realtà, ancor sconosciuta ai “classici” turisti, che sta attirando sull’isola di Ischia visitatori da ogni dove, insieme l’attenzione di media e stampa;

Ischia sport e naturauna realtà fatta di sport e natura, fra arrampicate al chiaro di luna, immersioni, vela, kitesurf, trekking, escursioni a piedi e in mountain bike, e tanto altro ancora.

Tante, infatti, sono le attività sportive e ricreative offerte dalle varie associazioni presenti sull’isola; associazioni che, specialmente negli ultimi anni, hanno cercato di rispondere e accontentare la sempre maggiore richiesta di “turismo attivo”.

Alcuni sport sono davvero innovativi ed adrenalinici, come il free climbing, nato e diffusosi sull’isola da solo qualche anno, grazie all’impegno di Oreste Bottiglieri, insieme all’isolano Giuseppe Morgerà ed i climbers di Ischia Verticale.

Ischia sport e naturaAltri, come il trekking e le escursioni, di cui abbiamo parlato nel dettaglio nell’articolo precedente, consentono di scoprire le bellezze più nascoste e naturali dell’isola, con escursioni fra fitti boschi e baie nascoste, che vanno dalla cima del Monte Epomeo fino al sentiero della Pelara; a dimostrarcelo è il grande successo che ha ottenuto, anche quest’anno, l’iniziativa Andar per sentieri, promossa dalla Pro Loco Panza in collaborazione con associazioni sportive come Nemo Ischia e CAI Ischia, che ogni anno conduce residenti e turisti alla scoperta delle bellezze dell’isola, fra itinerari storici e inediti, per conoscere l’anima verde di Ischia.

E poi ancora immersioni, yoga, regate, gare e campionati.

Ben 13 associazioni unite nel medesimo progetto, che nasce per soddisfare la crescente richiesta dei sempre più numerosi appassionati di attività outdoor, e rivedere in chiave sostenibile e responsabile il mercato turistico locale.

  • ischia sport e naturaA.S.D.DIVING AGENCY
  • A.S.D. CAVALLO E UOMO UN ANIMA SOLA
  • ANS DIVING ISCHIA
  • CAI dell’Isola D’Ischia
  • FORTI E VELOCI ISOLA D’ISCHIA ASD.
  • GRUPPO ROCCIA “AENARIA ROCK “ 
  • ISCHIA MARINE CLUB
  • ISCHIA VERTICALE
  • LEGA NAVALE ITALIANA sez. Isola d’Ischia
  • MAESTRALE
  • NEMO
  • SCUOLA VOLLEY FORIO ASRD
  • VELA.IT

Sul nuovo network  “Ischia Sport e Natura”, nato dall’unione di queste associazioni sportive isolane che promuovono un turismo attivo, è possibile reperire il calendario completo di tutte le attività organizzate per l’anno 2018.

Ischia, un’isola tutta da scoprire…

Ristorante Alberto, sapore di tradizione e autenticità

Ischia sport e naturaNon potete visitare l’isola senza concedervi una sublime cena ischitana presso il Ristorante Alberto, una magnifica terrazza coperta direttamente sul mare, nel meraviglioso contesto di Ischia Porto.

Un ristorante incantevole dove gusto, raffinatezza, eleganza e tradizione si unisco in un magico incanto, per gustare pietanze uniche ed eccelse in una location da sogno.

In cucina vengono impiegati rigorosamente materie prime fresche e d’eccellenza, per garantire sempre piatti di prima qualità, preparati secondo la tradizione; ed è così che nascono piatti eccellenti e sublimi come le Millerighe Ischia, con melanzane pomodorini mozzarella e basilico, la meravigliosa zuppa di cozze con crostini, e le polpettine di mare; per non parlare della pasta fillo con crema chantilly o la morbidezza al cioccolato con cuore di marmellata all’albicocca.

Come riporta la guida Michelin “una cucina di mare tradizionale con prodotti di qualità, reinterpretata con fantasia e abilità dello chef”

Merito di Giovanni Mattera, proprietario e chef dell’antico ristorante Alberto, e di tutto il suo team.

Il Ristorante Alberto rappresenta un marchio di qualità dell’isola; una garanzia, fin dal 1940.

Ischia sport e naturaMa non è tutto;

oltre al palato, potrete deliziare anche lo sguardo;

oltre che stimato chef, Giovanni Mattera è infatti conosciuto e apprezzato anche per le sue opere fotografiche, che illustrano i suggestivi e meravigliosi paesaggi della sua amata Ischia.

Delizia il palato presso il Ristorante Alberto, e stupisci lo sguardo con il portfolio di Giovanni Mattera.

Leggi anche:

Scritto da Annalisa Galloni