Israel Kamakawiwo: a lui dedicato il doodle di oggi



Israel Kamakawiwo
Dalla Homepage di Google

Google dedica il doodle di oggi al musicista hawaiano Israel Kamakawiwo, nato esattamente il 20 Maggio di 61 anni fa: la sua storia

Anche oggi Google veste la sua homepage a festa: il doodle che si può vedere accedendo al motore di ricerca, è dedicato al musicista hawaiano Israel Kamakawiwo che è nato esattamente il 20 Maggio di sessantuno anni fa.

Noto anche come Bruddah IZ o Bradda IZ, o ancora semplicemente come IZ, egli è famoso soprattutto per aver portato al successo, agli inizi degli Anni Novanta, le cover delle canzoni “What a Wonderful World” e “Over The Rainbow” suonandole con l’ukulele.

Israel Kamakawiwo è morto precocemente all’età di 38 anni per le conseguenze legate ad una grave forma di obesità.

Egli è stato anche attivista, battutosi in particolare tra le fila del movimento per l’indipendenza delle Isole Hawaii.

Poco prima di morire fu premiato dall’Academy of Recording Arts come miglior cantante e miglior artista dell’anno, oltre che per il miglior album dell’anno: Israel non potè prendere parte alla serata di gala perchè ricoverato in ospedale, ma assistette comunque alla premiazione tramite la tv.

Alla sua morte, Israel Kamakawiwo fu cremato e le sue ceneri furono sparse: questo commovente momento è visibile nel videoclip di “Over The Rainbow”.

Leggi anche