Attualità

Israele, il ritorno alle urne: è la quinta volta in 3 anni e mezzo

Dal 1948, anno della fondazione dello Stato di Israele, il Paese non aveva mai visto un quinto ritorno alle urne nel giro di tre anni e mezzo. La crisi politica, che sembrava essere superata dopo l’entrata del primo partito arabo-israeliano, Ra’am, è giunta più pericolosa di prima.

Advertising
Advertising

Secondo i sondaggi, il Paese risulta estremamente polarizzato: forte  la divisione ‘Bibi si’, Bibi no’, che da mesi danno il leader del Likud a un soffio dalla maggioranza di 61 seggi. A preoccupare, in patria e all’estero, è la forte crescita dell’estrema destra di Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich, alleati in Sionismo Religioso.   

L’anno scorso infatti, il partito ultra-nazionalista e religioso, con grande sorprese, fece il suo ingresso in Parlamento, aggiudicandosi 6 seggi. Dopo un anno, la quantità delle posizioni potrebbe raddoppiare. Il leader Ben Gvir aspira intanto al ministero della Sicurezza Pubblica di Israele.

Cruciale per l’esito delle elezioni israeliane è anche la partecipazione dell’elettorato arabo. Secondo le previsioni, tuttavia, l’affluenza della minoranza potrebbe toccare il minimo storico (39%), inferiore al 44,6% del 2021 che resta finora il record peggiore. Tutto il contrario del 2020 quando i partiti arabo-israeliani – tutti uniti – raggiunsero il picco con il 64,8%, conquistando 15 seggi alla Knesset. Certo non ha aiutato il dissolvimento della Lista unita e la decisione di Balad di correre separata da Hadash-Ta’al per la prima volta dal 2013: il rischio, se non viene superata la soglia di sbarramento del 3,25%, è di regalare seggi preziosi al blocco di Netanyahu, dal momento che i voti di chi non la raggiunge vengono redistribuiti. 

Advertising
Advertising

La minoranza araba, che conta per il 20% della popolazione complessiva, è un bacino al quale in molti puntano, soprattutto nella speranza di sbloccare la situazione che si ripete da quattro round di elezioni a questa parte. In questo gioco di ricerca dei votanti per sottrarli agli avversari (ma anche agli amici), l’elettorato arabo sembra restare abbastanza sordo agli inviti a recarsi alle urne di Israele, essendo concentrato su una serie di problemi che affliggono la comunità. In primis, la violenza diffusa nella società araba, seguita dall’emergenza abitativa, e solo in terza battuta lo status della moschea di al-Aqsa e la questione palestinese. Infine, rispetto alle ultime elezioni, non c’è più in gioco Yamina, la creatura dell’ex premier Naftali Bennett: passato il testimone all’attuale premier Yair Lapid, l’ex tecno-colono ha annunciato un passo indietro e ha lasciato le redini alla sua numero due, Ayelet Shaked. Il partito non ha retto il colpo, si è dissolto. Nell’attuale scenario politico manca anche New Hope di Gideon Sa’ar che ha scelto di allearsi con Blu e Bianco di Benny Gantz per formare Unità Nazionale.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Baronissi, servizio termale gratuito: al via le domande

Il Comune di Baronissi organizza il servizio termale giornaliero gratuito per 150 cittadini, suddivisi in…

4 ore ago

Scafati, spaccio di stupefacenti: un arresto

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Anticipazioni Amici Serale: la puntata del 12 Maggio

Domenica 12 Maggio 2024, alle ore 21:20 su Canale 5 andrà in onda la terza puntata del…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 10 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Londra, il principe Harry vola in Nigeria con Meghan Markle

Una sosta rapida, e poi di nuovo in partenza. Il principe Harry si è fermato…

7 ore ago