Mondiali 1970: 50 anni fa Italia-Germania 4-3, la partita del secolo
Esattamente 50 anni fa, andava in scena Italia-Germania, valida per le semifinali del Mondiale 1970, passata alla storia come la partita del secolo
Ci sono partite destinate a rimanere nella storia. E’ il caso di Italia-Germania del Mondiale 1970 in Messico, un match passato alla storia come la “partita del secolo”. Ancora oggi, all’esterno dello Stadio Azteca, è possibile trovare una targa che ricorda quella partita:
“Lo Stadio Azteca rende omaggio alle selezioni di Italia e Germania protagoniste nel Mondiale del 1970 della Partita del secolo”. Le due squadre si affrontavano in semifinale, ad attenderle in finale il formidabile Brasile di Pelè.
Gli azzurri passarono in vantaggio con Boninsegna, e restano avanti fino alla fine. Allo scadere, il gol che fece la storia, da parte del difensore del Milan Scgnellinger. Il difensore tedesco in seguito disse che segnò quasi per caso. Infatti, Schnelliner, credendo che la partita stesse per finire, si diresse verso gli spogliatoi, quando gli capitò il pallone davanti e segnò il gol del pareggio.
Quella rete diede inizio ad una della partite più belle della storia del calcio. Nei supplementari i tedeschi passarono in vantaggio con Mueller, ma gli azzurri pareggiarono subito con Burgnich. Riva diede il nuovo vantaggio agli azzurri, ma ancora Mueller segnò la rete del 3-3, su errore di Rivera, che non coprì il palo su calcio d’angolo.
Ma fu lo stesso Rivera che si riscattò e segnò la rete del definitivo 4-3. Purtroppo il Mondiale per l’Italia non fu a lieto fine. In finale gli azzurri furono sconfitti 4-1 dal Brasile di Pelè, capace di vincere in tre edizioni su quattro, nel 1958, nel 1962 e appunto nel 1970.
ARTICOLO PRECEDENTE
Champions ed Europa League, le date della stagione 2020-2021
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli-Juventus 4-2 (d.c.r): i partenopei conquistano la Coppa Italia