7 Maggio 2020 - 12:03

Per Italia Viva arriva da Conte la convocazione a Palazzo Chigi, ancora scontri sulla linea di governo

renzi, brunetta

Italia Viva convocata a Palazzo Chigi dopo le minacce di dimissioni da parte della ministra Bellanova. Conte: “non c’è alcuna ostilità nei confronti di Italia viva”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di convocare a Palazzo Chigi Italia Viva per risolvere i contrasti circa le misure adottate dall’esecutivo. La convocazione a Palzzo Chigi arriva dopo la minaccia di dimissioni avanzata dalla ministra Bellanova. L’ultimo motivo di scontro è stata sulla regolarizzazione dei lavoratori stranieri che per i renziani risulta fondamentale. Su questo tema la ministra all’Agricoltura Teresa Bellanova non vuole mediazione. Il premier Giuseppe Conte chiarisce che non c’è “alcuna ostilità nei confronti di Italia viva“. 

L’incontro a Palazzo Chigi è previsto per oggi pomeriggio. Il premier vedrà Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e coordinatore nazionale di Iv, Maria Elena Boschi e Davide Faraone, rispettivamente capogruppo di Iv alla Camera e al Senato. I renziani fanno sapere che approfitteranno dell’incontro per chiarire alcune questioni: il caso Bonafede e lo scontro con il magistrato Nino Di Matteo, il piano shock e la ripartenza economica. Per Matteo Renzi la convocazione a Palazzo Chigi è stata percepita come un fatto positivo. “Il fatto che Conte abbia espresso pubblicamente apprezzamento per Italia Viva e abbia annunciato di anticipare alcune aperture, come chiesto da tempo da Renzi, è visto come un fatto positivo. Sembra che abbiano capito che senza di noi non c’è maggioranza, specie al Senato. Meglio tardi che mai”, hanno riferito fonti interne del partito.