Italo Moretti, è morto lo storico giornalista della Rai
Si è spento Italo Moretti, storico giornalista della Rai, inviato anche in Sud America e volto del Telegiornale. Aveva 86 anni
Italo Moretti, giornalista, inviato e volto del Tg del terzo canale, si è spento all’età di 86 anni. La sua carriera cominciò a Perugia, quando aveva 17 anni, collaborando con testate nazionali.
Entrò in Rai nel 1966, e prima d’allora è stato inviato anche in Cile, Uruguay e Argentina poichè, oltre a sport e cronaca, si occupava anche di politica interna ed estera. Continuò a interesarsi anche di paesi come Spagna e Portogallo perino nel 1976, anno in cui entrò a far parte della Redazione del Tg2.
Nel 1987 entrò a far parte dell’entourage di Sandro Curzi, diventando vice presidente del Tgr, il primo comunista per Rai3 a capo di Angelo Guglielmi. Ne assunse la direzione nel 1995, spodestando Paolo Guzzanti, e successivamente direttore del TgR.
Un grande dramma, poi, si è verificato nella sua vita: un incidente aereo ad Addis Abeba al quale sopravvisse, e il racconto di quella vicenda lgi valse il Premio Sant-Vincent.
Ha portato avanti la battaglia per la scoperta della verità sul caso Ilaria Alpi, e diventò anche presidente del premio a lei intitolato per il Giornalismo Italiano.
ARTICOLO PRECEDENTE
Che 2020 sarà? All’insegna delle scommesse, almeno per noi italiani!
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani venerdì 10 gennaio 2020