22 Settembre 2019 - 11:00

Junko Tubei, Google omaggia la prima donna a scalare l’Everest

junko tubei

Oggi, 22 settembre, ricorre l’anniversario della nascita di Junko Tubei: fu la prima donna a scalare sul monte Everest

Un doodle per Junko Tubei: così ha pensato Google per celebrare la prima donna che riuscì a scalare il Monte Everest, nel lontano 1977.

Ma non solo quella grande impresa si ricorda di lei: fu una delle alpiniste più celebri del mondo. Nata proprio il 22 settembre del 1939 a Miharu, in Giappone, Tubei riuscì nella scalata il 16 maggio del 1975. Un’avventura iniziata 5 anni prima, quando venne organizzata una spedizione formata da 15 donne e fu proprio Tubei a guidarle, nonostante durante il percorso, furono travolte da una valanga.

Oltre al Monte Everest, nel 1992 fu la prima a completare la scalata delle sette cime più alte del mondo (le famose Seven Summits): nell’ordine, il Kilimanjaro in Tanzania, il monte Denali in America Settentrionale, l’Elbrus nel Caucaso, l’Aconcagua nelle Ande Argentine, il Puncak Jaya, sull’isola della Nuova Guinea, il massiccio del Vinson in Antartide.

Junko Tubei è scomparsa il 20 ottobre 2016, all’età di 77 anni. Giusto un anno prima era riuscita nell’intento di completare un’altra scalata. Google ha deciso di omaggiarla nel giorno che sarebbe stato del suo 80° compleanno con un doodle nella propria homepage. Un riconoscimento per chi è entrato nella storia per aver scalato l’Everest.