19 Febbraio 2018 - 12:12

Jurassic World – Il regno distrutto: il trailer presentato al Superbowl

Jurassic world

Il nuovo trailer di Jurassic World – Il regno distrutto, quinto episodio della saga di Jurassic Park, ha scatenato l’entusiasmo del pubblico del Superbowl, al quale è stato presentato in anteprima

Stando alle 16.633.000 visualizzazioni del trailer su YouTube nella prima settimana di diffusione, il film si prepara ad essere un successo come e più dei precedenti. In programmazione nelle sale italiane dal 7 giugno, farà il giro del mondo per arrivare negli Stati Uniti il 22 dello stesso mese.

Jurassic Park: un esordio di successo

Dal 1993, anno di realizzazione del primo Jurassic Park diretto da Steven Spielberg, l’apprezzamento mondiale del franchise americano è stato continuo, e non solo al cinema. Il primo film della serie ha vinto tre Oscar per i migliori effetti speciali, il miglior sonoro e il miglior montaggio sonoro.

La sceneggiatura si basa sul romanzo di Michael Crichton e racconta l’avventura di un gruppo di scienziati in un parco di divertimenti che ospita veri dinosauri, riportati in vita grazie alla clonazione.

Nel 2013 il film è stato rimasterizzato e riproiettato al cinema in versione 3D per celebrarne il ventesimo anniversario. Campione d’incassi sia con la prima uscita al cinema che la seconda in occasione del ventennale, Jurassic Park ha totalizzato introiti per un valore di 1.029.153.882 $ e anche i sequel non sono stati da meno.

Jurassic World: record al botteghino

Nel 1997 è uscito Il mondo perduto – Jurassic Park, ancora una volta con la regia di Spielberg. Il cast, composto da alcuni attori già presenti nel film precedente, Jeff Goldblum in particolare, si arricchisce della presenza di Julianne Moore e Vince Vaughn.

Nel 2001 è stata la volta di Jurassic Park III, diretto stavolta da Joe Johnston e interpretato da Sam Neill, Tea Leoni e Laura Dern. Bisogna attendere fino al 2015 per assistere al quarto episodio della saga, Jurassic World, diretto da Colin Trevorrow, con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard e Vincent D’Onofrio.

Con oltre un miliardo e mezzo di dollari d’incassi (1.670.400.637 $), Jurassic World diventa non solo il film di maggior successo del franchise, ma anche la quarta pellicola in assoluto per incassi di tutta la storia del cinema.

Jurassic World – Il regno distrutto: il cast e la trama

Jurassic worldL’attesa per il nuovo film della serie è già grande, ed è destinata a crescere nei prossimi mesi. Ambientato in Spagna e negli Stati Uniti, è diretto dallo spagnolo Juan Antonio Bayona, già regista del film horror The Orphanage, di The Impossible, film sullo tsunami che nel 2004 sconvolse la Thailandia, interpretato da Ewan McGregor e Naomi Watts, e del film fantastico A Monster Calls-Sette minuti dopo la mezzanotte.

I produttori esecutivi di Jurassic World – Il regno distrutto sono due dei registi dei film precedenti, Steven Spielberg e Colin Trevorrow (quest’ultimo ne è anche co-sceneggiatore). Nel cast ritroviamo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, i protagonisti dell’episodio precedente, ma anche Jeff Goldblum e B. D. Wong, che erano già tra gli interpreti del primo Jurassic Park.

Tre anni dopo la distruzione del parco d’attrazioni Jurassic World, il vulcano di Isla Nublar si risveglia. Claire, ex responsabile delle operazioni del parco, contatta Owen, un tempo addestratore dei velociraptor, per convincerlo a tornare sull’isola con una spedizione e tentare di salvare i dinosauri superstiti prima dell’eruzione. Tra loro ci potrebbe essere Blue, l’ultima dei dinosauri cresciuti da Owen, considerata dispersa da tempo.

Jurassic Park e i prodotti derivati

La trama di Jurassic Park e dei suoi sequel, unita al generoso uso di effetti speciali, ha creato l’occasione perfetta per la creazione di prodotti derivati come videogiochi, fumetti e giocattoli.

I primi della serie sono i videogiochi della Ocean Software e di BlueSky Software, usciti nel 1993. Dal 1993 in poi sono state pubblicate cinque miniserie a fumetti dedicate al celebre parco di divertimenti. Con l’arrivo del secondo film del 1997 la DreamWorks Interactive crea Trespasser, gioco d’azione la cui protagonista viene catapultata tra i dinosauri dell’Isla Nublar in seguito ad un incidente aereo.

Due anni dopo gli animali preistorici combattono tra loro nel videogame Warpath: Jurassic Park. Nel 2003 viene messo in vendita Jurassic Park: Operation Genesis, un gioco di strategia che consiste nel creare un parco di divertimenti sicuro tanto per i visitatori quanto per i dinosauri.

Nel 2011 arriva invece l’avventura grafica Jurassic Park: The Game. Di recente, con l’affermarsi del gaming online, sono state dedicate alla saga americana anche molte versioni e rivisitazioni di slot e giochi d’azzardo a tema, tra cui le slot Jurassic Park e Jurassic World, disponibili su Betway Online.

Nel 2015 Lego, Hasbro e Java Toys hanno infine realizzato giochi, peluches e macchinine radiocomandate, tutti ispirati a Jurassic World.

Per vedere Jurassic World – Il regno distrutto nelle sale italiane bisognerà pazientare ancora fino al 7 giugno: un’ottima occasione per rivedere tutti i film del franchise, lasciarsi contagiare dall’entusiasmo generale, che si diffonde ovunque, fino a conquistare un posto tra gli effetti della fotocamera di Facebook, e prepararsi nel modo migliore a questo nuovo film, che si annuncia sorprendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *