Kofi Annan, morto ad 80 anni il primo Segretario Onu di colore
Kofi Annan, Presidente Onu dal ’97 al 2006, e Premio Nobel per la Pace 2001, è deceduto questa mattina dopo una breve malattia
Kofi Annan,primo Presidente di colore dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, è morto questa mattina al culmine di una breve malattia.
Classe 1938, Kofi Annan è stato Presidente dell’Onu dal 1997 al 2006 (con un inconsueto rinnovo di mandato nel 2002). Con la Fondazione nata a suo nome egli ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2001, forte dell’impegno profuso “per un mondo meglio organizzato e con più pace”.
Il suo impegno filantropico lo ha portato anche alla presidenza di The Elders, fondazione nata sotto l’egida di Nelson Mandela.
Il cordoglio: la famiglia, l’Onu, il suo Paese si stringono attorno alla figura di Annan
A dare la notizia della morte di Kofi Annan, la sua famiglia attraverso un post su Twitter: l’uomo lascia a sua moglie Nane ed ai tre figli Ama, Kojo e Nina un’eredità fatta di impegno per gli ultimi e generosità.
Anche l’Onu ha espresso cordoglio per la sua dipartita. Queste le dichiarazioni del Presidente Antonio Guterres su Twitter:
“”(…) La sua eredità come campione globale della pace resterà una vera ispirazione per tutti noi”.
Annan era nato in Ghana. In suo suffragio, il Paese ha dichiarato una settimana di lutto nazionale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fantazon, i probabili top e flop per la prima giornata della Serie A
Lascia un commento