La Compagnia del Cigno: la nuova fiction di Rai1 dove tutto ruota intorno alla musica
La Compagnia del Cigno: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova fiction di Rai1 in onda da lunedì 7 gennaio 2019
La Compagnia del Cigno è la nuova fiction di Rai 1, scritta e diretta da Ivan Cotroneo. Andrà in onda per 6 prime serate a partire da lunedì 7 gennaio alle 21:25, mentre martedì 8 seguirà la seconda puntata. La serie ruota intorno alle vicende di 7 giovani studenti del conservatorio di Milano Giuseppe Verdi. La loro vita si intreccerà con quella dei compagni di avventura e del severissimo maestro d’orchestra Luca Marioni. Insieme si confronteranno e dovranno affrontare non solo le prove del conservatorio, ma anche le dure prove della vita.
La trama
7 ragazzi adolescenti, 7 caratteri diversi, un unico obiettivo: quello di formare un’orchestra e di fare della musica un lavoro. La storia inizia quando arriverà da Amatrice il giovane Matteo, violinista 16enne ammesso a corsi già iniziati. Tra il liceo musicale e il conservatorio, detto anche “Cigno del Busseto”, Matteo incontrerà Yuri, Sara, Robbo, Sofia, Rosario, Barbara, tutti studenti come lui. Insieme lotteranno per affermare la propria indipendenza e lo faranno anche grazie all’esigente maestro d’orchestra Luca Marioni, interpretato da Alessio Boni. Il suo scopo non solo è quello di insegnare la musica ai ragazzi, ma anche di far capir loro la vita e le sue ingiustizie. Un racconto perciò in cui la musica è il centro di una serie di passioni e vicissitudini, in cui tutto ruota intorno ad essa.
Cast e curiosità
Il Cast è composto sia da attori noti del panorama italiano, che da attori esordienti. I 7 protagonisti per esempio sono tutti veri musicisti, a lungo cercati in casting tenutisi nei conservatori di tutta Italia. Ecco i loro nomi: Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano, Chiara Pia Aurora, Emanuele Misuraca e Fotinì Peluso. Solo gli ultimi due hanno già lavorato per il cinema, Emanuele Misuraca nel film Come diventare grandi nonostante i genitori e Fotinì Peluso, protagonista con Vittoria Puccini nella fiction Romanzo Familiare di Francesca Archibugi.
Nel cast di volti noti troviamo insieme ad Alessio Boni, anche Anna Valle, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Giorgio Pasotti, Marco Bocci, Rocco Tanica, Claudia Potenza e Giovanna Mezzogiorno.
Le riprese sono iniziate lo scorso 26 febbraio e si sono svolte per lo più all’interno del Conservatorio milanese. Ci sarà anche la partecipazione del cantante Mika, che ha scritto una canzone inedita per la fiction che farà da sigla. Il noto cantante inglese ha già lavorato con Ivan Cotroneo per la colonna sonora del film Un Bacio.
Coinvolte nei vari episodi anche l’orchestra della Rai e la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
La direttrice di Rai Fiction Elonora Andreatta, dopo la presentazione della serie, lo scorso 17 dicembre, l’ha così definita: “Un racconto di formazione epico che parla di un gruppo di ragazzi, fra i 15 e i 18 anni, nel transito che li prepara al futuro di fronte a due sfide: mettere alla prova il talento e imparare che si vince insieme.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Thailandia, la tempesta tropicale Pabuk blocca migliaia di turisti
ARTICOLO SUCCESSIVO