26 Gennaio 2021 - 16:08

La Divina Commedia presto disponibile come gioco da tavola

Divina Commedia

La casa editrice Sei annuncia un’edizione rinnovata dell’opera di Dante Alighieri con una Divina Commedia che sarà protagonista di un nuovo gioco dell’oca

La Divina Commedia continua ad arricchire il nutrito gruppo di giochi ispirati alle terzine del Sommo Poeta e alla sua favolosa giostra di simboli, di allegorie. Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte si aggiunge un gioco da tavola, un classico gioco dell’oca. La casa editrice Sei lo allega a un’edizione rinnovata della Divina Commedia. Un testo commentato che da oltre vent’anni è il più diffuso e utilizzato nella scuola italiana, che ha formato centinaia di migliaia di studenti. 

Come funziona il gioco

Al “Gioco dell’Oca della Divina Commedia” si partecipa singolarmente, a coppie o squadre. Ad ogni tappa ci aspettano santi, dannati e ostacoli. Cascando nella casella di una delle guide di Dante, ad esempio (Virgilio, Beatrice, Stazio) si tira di nuovo, se si capita nei “luoghi” i giocatori stanno fermi un giro. Ci sono caselle-luoghi e caselle-personaggi, da Ciacco a Cerbero al trovatore occitano Arnaut Daniel, e naturalmente molte domande. Alla fine, anziché il “Castello o Giardino dell’Oca” (casella 63) attendono San Bernardo e la preghiera alla Vergine. Il jolly, naturalmente, è Beatrice, che intercede per i giocatori ma può essere invocata una volta sola. 

Dante e il suo capolavoro, sviscerato e discusso nelle università di tutto il mondo, verrà ricordato in particolare nel “Dantedì” del 25 marzo. Quel giorno infatti, molti studiosi collocano l’inizio del viaggio nell’Aldilà della Divina Commedia.