27 Settembre 2019 - 14:40

Labradoodle, l’incrocio genetico di cui Wally Conron si pente

Labradoodle

Wally Conron si pente in tv della creazione del Labradoodle, l’incrocio tra Labrador retriever e barboncino standard: “Ho aperto un vaso di Pandora…”

Incroci genetici e mostri di Frankestein. Ecco di cosa ha parlato Wally Conron in tv pentendosi della creazione del Labradoodle.

Da tempo infatti numerosi speculatori del mercato degli amici a quattro zampe sembrano divertirsi nella creazione di vari incroci al fine di aumentare i prezzi dei risultati degli esperimenti. Wally Conron lavorava alla Guide Dogs Victoria in Australia, quando nel 1989 diede il via ad una pericolosissima tendenza.

“Ho aperto un vaso di Pandora e liberato il mostro di Frankestein” afferma Conron in tv e le cui parole, di sentito pentimento, si possono riascoltare sul sito della ABC. Nell’audio è evidente il vero rammarico che il capostipite dei dog designer prova, sopratutto oggi che si è arrivati alla creazione di un nuovo incrocio: Rottweiler-Poodle, noto come Rottle o Rottie-Poo.

Il suo scopo però in principio aveva un intento nobile: quello di regalare ad una donna cieca un cane guida che non perdesse il pelo, considerata l’allergia del marito. Ma negli anni questi incroci sono andati degenerando. Per il puro piacere estetico e il mero guadagno non si è più ricercata la salute degli animali.

Secondo quanto sostiene Conron, infatti, la maggior parte dei Labradoodle avrebbero un problema genetico che li rende pazzi. Colin Tennant, esperto britannico di cani con 45 anni di esperienza nel settore, ha dichiarato alla CNN: “In sostanza, stiamo allevando alla cieca e alterando la genetica delle razze senza alcuna conoscenza o studi preliminari. E sembra un processo irreversibile”.

Il Labradoodle però non è l’unico incrocio divenuto famoso e sviluppatosi negli anni. Esitono anche il Puggle (incrocio tra un Carlino e un Beagle), il Peekapoo (Barboncino e Pechinese), il Peagle Hound (Beagle e Pechinese), il Maltipoo (Maltese + Yorkshire), il Goberian (Golden Retriever + Siberian Husky), il Goldendoodle (Golden Retriever e il Barbone, in inglese Poodle), il Beabull (Beagle+Pitbull), l’Horgi (Husky + Welsh Corgi), il Pomsky (Volpino di Pomerania + Siberian Husky),