27 Dicembre 2021 - 16:01

L’amica geniale 3: trama e data di uscita

L'amica geniale

In arrivo il terzo capitolo de L’amica geniale: ecco quando

È stata finalmente resa nota la data di uscita del terzo capitolo de L’amica geniale. La serie tv che segue le vicende delle amiche Lila e Lenù, narrate nei romanzi di Elena Ferrante, arriverà sul piccolo schermo su Rai 1 in prima serata, a partire dall’8 febbraio 2022, la settimana successiva a quella del Festival di Sanremo. Otto gli episodi previsti, divisi in quattro prima serate.

La trama de L’Amica Geniale 3 – Storia di Chi Fugge e di Chi Resta riparte dalle protagoniste ormai adulte, lavoratrici, con due vite apparentemente molto distanti. Vedremo Elena sposarsi con Pietro Airota mentre Lila lascerà un marito violento, rinunciando alle agiatezze di quel matrimonio.

Ambientata negli anni Settanta e girata tra Napoli, Firenze e Torino, la regia è stata affidata a Daniele Luchetti subentrato a Saverio Costanzo. Nessun cambiamento nel cast: Lila e Lenù continueranno ad essere interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

La sinossi ufficiale

Elena e Lila sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime. Elena è andata via dal rione; ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.