Lauterbrunnen: perché il villaggio vuole far pagare l’ingresso
Lauterbrunnen è un villaggio in Svizzera. Per i migliaia di turisti che arrivano ogni anno, si vorrebbe istituire un biglietto d'ingresso
Un villaggio davvero particolare. Da quando la pandemia ha cessato il suo forcing, tutto il mondo ha ripreso a viaggiare in giro, fino a far diventare quest’ultima una vera e propria mania. L’overtourism, infatti, in alcune località, sta diventando ingestibile. Venezia, attualmente la capitale mondiale dell’overtourism, ha provato a contenere il fenomeno introducendo un ticket di ingresso da 5 €. Un provvedimento simile potrebbe arrivare a Lauterbrunnen, famoso villaggio in Svizzera.
Quest’ultimo è un popolare villaggio in Svizzera. Lauterbrunnen è un comune da poco più di 2mila abitanti del Canton Berna, nella regione dell’Oberland. Si tratta di un suggestivo e pittoresco villaggio tra le Alpi che, complici le sue cascate, le sue pareti rocciose e i suoi panorami da sogno, è diventato incredibilmente popolare in tutto il mondo. Basta andare sui social alla ricerca dell’hashtag omonimo per scoprire una serie di video e reel dedicati proprio a questa meravigliosa location.
Non sorprende che ogni anno siano milioni i turisti che vogliono visitare tutto di persona, dandosi alle passeggiate e al relax tra le montagne. Il problema, però, è proprio questo fattore. La promozione turistica, infatti, ha funzionato fin troppo e ora il villaggio rischia di farsi travolgere dal fenomeno dell’overtourism.
Come mai c’è questo inconveniente? Scopriamolo insieme.
Lauterbrunnen: il rapporto con l’overtourism
Al momento a causa del crescente numero di turisti che si registrano ogni anno, Lauterbrunnen intende allargare strade e marciapiedi e costruire parcheggi sotterranei, peccato solo che tali cambiamenti rischiano intaccare l’innato fascino della cittadine. Stando a quanto si apprende su Secondo Swiss Info, pare che l’autorità locale per limitare il fenomeno voglia introdurre un ticket di ingresso a pagamento come a Venezia (e come in altre 60 località turistiche sparse in giro per il mondo).
La tariffa proposta, da pagare tramite app, sarebbe compresa tra i 5 e i 10 franchi svizzeri e si applicherebbe anche a coloro che arrivano in auto. Si farebbe un’eccezione solo per gli ospiti che soggiornano a Lauterbrunnen o che hanno prenotato un’escursione. Il rischio secondo alcuni residenti è che il villaggio possa diventare una sorta di “parco a tema“, perdendo la sua iconicità.
Dunque, per scongiurare quest’eventualità, gli svizzeri hanno deciso di introdurre una tariffa. Avranno la meglio? Staremo a vedere.
ARTICOLO PRECEDENTE
Altavilla, tentato furto a banca centrale: indagini in corso
ARTICOLO SUCCESSIVO
Le criptovalute come principale metodo sicuro per depositi e prelievi