4 Maggio 2016 - 14:47

Fragole, proprietà e virtù

Fragole, proprietà e virtù

Quando si parla di fragole si pensa ad un frutto amato dalla maggior parte delle persone. In realtà si tratta di un “falso frutto” delle piante del genere Fragaria, a cui appartengono molte specie differenti

[ads1]

Infatti, anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico: i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni, i semini gialli che si vedono sulla superficie delle fragole. L’arrivo delle fragole è atteso da tanti e non è solo un “frutto” gustoso ma anche dalle tante proprietà benefiche.

VEDIAMOLE INSIEME…

Le fragole sono un’ottima fonte di composti bioattivi, come l’acido ascorbico e una diversificata gamma di polifenoli tra cui antocianine, acidi fenolici, flavonoidi, ecc. Questi composti attribuiscono alla fragola un importante ruolo nella promozione della salute alimentare. È stato dimostrato che hanno potenti capacità antiossidanti e intervengono positivamente nella prevenzione di vari disturbi tra cui il cancro, sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari.

Ricerche recenti hanno analizzato l’effetto di estratti di fragola sul diabete e in particolare è stato osservato che la somministrazione orale di estratti di fragola per 45 giorni in animali diabetici ripristinava i valori di glucosio plasmatico, di insulina e di peso corporeo. L’estratto di fragola avrebbe, dunque, attività ipoglicemizzante efficace contro il diabete e questo ruolo sarebbe da attribuire soprattutto alla presenza di fenoli. Inoltre, le fragole migliorando l’equilibrio cellulare tra sostanze ossidanti e sostanze antiossidanti, sono capaci di ridurre alcuni fattori di rischio cardiovascolare nei soggetti obesi; ad esempio, fanno diminuire il livello nel sangue delle lipoproteine a bassa densità LDL e VLDL che trasportano quella parte di colesterolo che tende a permanere nel sangue e a depositarsi sulle pareti delle arterie (“colesterolo cattivo”).

Aggiungiamo a tutto questo le più note proprietà: contengono vitamica C che favorisce l’assorbimento del ferro e interviene anche nella produzione di collagene; hanno una potente azione “anti-ritenzione”, dovuta alla presenza dei polifenoli che conferiscono anche un’azione protettiva sul microcircolo e potenziata dalla presenza di potassio; contengono xilitolo, uno zucchero che previene la formazione della placca dentale. Inoltre, le fragole sono composte per il 90% di acqua e per questo idratano il nostro corpo senza apportare troppe calorie.

UN’IDEA PER UNA COLAZIONE O UNO SPUNTINO NUTRIENTE E SALUTARE DI FRAGOLE:

  • 150g di yogurt greco magro
  • 100g di fragole
  • 30g di cereali integrali

Mettere lo yogurt in una tazza con le fragole tagliate a pezzetti e i cereali integrali. Se lo yogurt risulta essere troppo acido per i vostri gusti, è possibile aggiungere anche un cucchiaino di miele.

Un’ultima cosa…le fragole potreste coglierle anche dal vaso fuori al vostro balcone o dal vostro giardino, che ne dite?

[ads2]