Le librerie più belle d’Italia
Le librerie più belle d’Italia. Un giro tra le migliori librerie italiane
[ads1] Gli scaffali pieni, l’odore della carta, il brusio delle pagine e il profumo delle storie evocano luoghi incantati. Stiamo parlando delle librerie più belle d’Italia.
La nostra penisola è ricca di librerie storiche e moderne, ma anche di caffè letterari.
La libreria Acqua Alta a Venezia è una vecchia rimessa di gondole che colpisce per la sua scenografia. Ad accogliere i libri ci sono canoe, vasche da bagno e gondole trasformate in originalissimi scaffali. Qui ci sono libri rari, antichi e fotografici, molti dei quali dedicati alla città di Venezia.
La libreria al 10 di Corso Como a Milano è una libreria elegante e di tendenza, dedicata ai libri di arte, architettura, fotografia e moda.
La libreria Luxemburg di Piazza Carignano a Torino è considerata una delle più belle del mondo. E’ un British Bookshop. Essa contiene libri italiani e stranieri, i più importanti quotidiani del mondo e riviste specializzate introvabili. Essa è punto d’incontro per gli intellettuali e, all’epoca, fu frequentata da personaggi del calibro di Giovanni Agnelli, Primo Levi e Allen Ginsberg per citarne alcuni.
La libreria Palazzo Roberti a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza si trova in un palazzo settecentesco e si sviluppa su tre piani con terrazza e giardino. Il salone, dove vengono accolti scrittori e svolte mostre e concerti, ha sullo sfondo gli affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo.
La libreria Giannino Stoppani di via Rizzoli a Bologna è la sede della fiera del libro per l’infanzia e per i ragazzi. Si trova all’interno di Palazzo Re Enzo. Qui si organizzano visite guidate per scolaresche e piccoli lettori.
La libreria dell’Arco a Reggio Emilia si estende su una superficie di mille metri quadri ricchi di libri, salottini accoglienti e arredi retrò.
La libreria Palomar in corso Carducci a Grosseto richiama le librerie di una volta. I libri sono tenuti sotto arcate in mattoni a vista. Qui, per accompagnare il piacere della lettura, si trova del buon vino rosso toscano.
La libreria Gonnelli di Firenze si trova nel centro della città e colpisce per la sua eleganza. Essa fu fondata nel 1875 ed è, quindi, una delle più antiche d’Italia. Comprende manoscritti, carte geografiche e libri di pregio. Agli inizi del Novecento era frequentata da diversi scrittori come Gabriele D’Annunzio.
La libreria e caffetteria Bookàbar di Roma si trova all’interno del Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale, nel cuore della città eterna. Essa contiene manuali, cataloghi d’arte, libri di pittura, scultura, architettura, moda e design. I libri hanno colori accesi in contrasto con il bianco della struttura e gli oggetti d’arredamento esposti sono delle piccole opere d’arte.
La libreria e caffetteria Giufà di Roma si trova nel quartiere San Lorenzo. Qui, degustando un buon caffè, è possibile chiacchierare di buone letture e scoprire piccoli editori.
La libreria Antica e Moderna Fiorentino di Napoli nasce nel centro storico della città. Essa fu fondata nel 1936 da Fausto Fiorentino, nonno della dinastia di librai e piccoli editori. All’interno si trovano libri antichi, titoli rari e opere di più recente pubblicazione. Benedetto Croce era un assiduo frequentatore di questa libreria.
La libreria Liberrima di Lecce si trova nel centro storico della città, in una corte settecentesca di un palazzo barocco. Si tratta di un posto incantevole che accoglie una libreria, un’enoteca, un caffè e un ristorante. Un luogo dove poter trascorrere tutta la giornata, passando dall’esperienza della lettura a quella del gusto.
La libreria Tuttestorie di Cagliari nasce come libreria, laboratorio, casa editrice e luogo d’incontro. Si tratta di un monumento dedicato alla letteratura per ragazzi e nasce per opera di tre donne. Qui vengono realizzate diverse iniziative, come i laboratori rivolti alle scuole, le mostre del libro e i Festival Letterari.
La libreria indipendente Colapesce di Messina presenta arredi poveri con materiali di riciclo. Essa non è solo libreria, ma è anche wine bar e caffetteria, creata da Filippo Nicosia. Si estende in 80 metri quadri e offre 50 posti e tremila titoli di narrativa, poesia e saggistica. [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO