Lecce-Fiorentina 1-3, dominio viola al Via del Mare: salvezza quasi certa
Al Via del Mare, Lecce-Fiorentina termina 3-1 per la squadra di Iachini: si decide tutto nei primi 45′. Inutile la rete di Shakhov per i salentini
Non c’è mai partita tra Lecce-Fiorentina al Via del Mare: la squadra di Iachini si impone nettamente per 3-1, grazie ad un eccellente primo tempo ed una ripresa di gestione. I viola vedono la salvezza mentre la squadra salentina rimane terzultima.
La partita
Ci si attende una partita equilibrata ma dopo 6 minuti di gioco la Fiorentina passa: nel tentativo di retropassaggio, Rispoli “serve” Cutrone e l’ex-Milan si inserisce in area ed attende l’accorrente Chiesa che sottoporta non può sbagliare.
Neanche il tempo di recuperare psicologicamente dal gol subito che il Lecce rischia di affondare 5 minuti più tardi: Gabriel atterra Ghezzal in area di rigore e Guida concede il penalty. Ma il brasiliano è bravissimo ad intuire il tiro dagli undici metri di Pulgar e blocca il pallone, mantenendo il punteggio di 0-1. Il rigore parato non dà la scossa al Lecce che si affaccia diverse volte dalle parti di Terracciano (in campo al posto dell’infortunato Dragowski) ma non riesce mai a rendersi pericoloso.
La Fiorentina invece quando attacca è pericolosa ma il gol del 2-0 arriva da calcio piazzato. Al 38′, Ghezzal sorprende Gabriel e barriera calciando a giro col mancino dal limite dell’area e la mette all’incrocio. Altri due giri di lancette ed è tris: lancio millimetrico di Chiesa per Cutrone che si invola verso la porta e fulmina ancora il portiere salentino.
Nella ripresa, la Fiorentina si limita a gestire e sfruttare gli spazi in contropiede ma non fa male ulteriormente al Lecce. Di contro, i pugliesi non tirano quasi mai verso la porta di Terracciano, questa sera in giornata da spettatore non pagante. Il match scorre senza grandi sussulti nei secondi 45 minuti di gioco: da annotare soltanto la numerosa girandola di sostituzioni da parte dei due tecnici.
L’unico squillo della ripresa è un calcio di punizione di Vlahovic che sfiora il 4-0. Il Lecce tira fuori l’orgoglio nel finale di partita e Shakhov – entrato nella ripresa – segna l’1-3 con un tiro da dentro l’area piccola su assist di Vera. L’unico sussulto della squadra di Liverani accompagna il finale di partita: finisce così, vince nettamente la Fiorentina.
Il tabellino di Lecce-Fiorentina
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Paz (65′ Dell’Orco), Donati; Majer (71′ Vera), Petriccione (65′ Tachtsidis), Barak; Mancosu; Babacar (72′ Shakhov), Farias (46′ Saponara). – Allenatore: Fabio Liverani.
Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella (46′ Ceccherini), Caceres; Chiesa (65′ Venuti), Ghezzal, Pulgar, Duncan (70′ Castrovilli), Lirola; Cutrone (65′ Vlahovic), Ribery (82′ Agudelo). – Allenatore: Giuseppe Iachini.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatore: 6′ Chiesa, 38′ Ghezzal, 40′ Cutrone, 88′ Shakhov (L)
Ammoniti: Gabriel (L), Ribery, Babacar (L), Ghezzal, Donati (L)
Espulsi: –
Note: Pulgar ha fallito un calcio di rigore all’11’
ARTICOLO PRECEDENTE
Sampdoria-Cagliari 3-0: tre punti fondamentali per la salvezza blucerchiata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Udinese-Lazio 0-0: biancocelesti spreconi, punto salvezza per i friulani