Lega Pro verso la conclusione anticipata: 3 promosse più una sorteggiata?

I club di Lega Pro sono uniti per la richiesta di conclusione anticipata del torneo a causa del Coronavirus. Verranno promosse le prime dei tre gironi e la proposta di una quarta con sorteggio

L’emergenza Coronavirus manda in crisi una piccola realtà come la Lega Pro: il campionato di Serie C quasi sicuramente non riprenderà e i club si sarebbero già messi d’accordo su come concludere il torneo.

Advertising
Advertising

Le prime classificate dei tre gironi (Monza in quello A, Vicenza in B e Reggina in C) verrebbero promosse in Serie B. Mentre per la quarta promozione, l’idea sarebbe quella di un sorteggio attraverso un particolare format e che comprenderebbe le squadre inserite nel tabellone play-off, fin quando il campionato si è svolto. Inoltre, il Direttivo proporrà di bloccare le retrocessioni in Serie D.

Altro tema importante è quello dei ripescaggi: viste le possibili mancate retrocessioni, la Lega Pro richiederà il blocco delle richieste dei club della Lega Nazionale Dilettanti per salire tra i professionisti, mentre rimarrebbe invariata la posizione per l’avanzamento in Serie B. Le proposte giungeranno sul tavolo della FIGC prossimamente.

I cinque punti proposti dal Direttivo

Stando a quanto riportato da TuttoC.com, ecco i cinque punti che presenterà il Direttivo della Lega Pro alla FIGC per la conclusione anticipata dei campionati di Serie C:

Advertising
Advertising

1) la definitiva sospensione del Campionato Serie C della stagione sportiva 2019/2020;
2) il blocco delle retrocessioni dalla Serie C al Campionato LND al termine della stagione 2019/2020;
3) la promozione alla Serie B di quattro società: le tre società che, alla data odierna, risultano prime in classifica nel rispettivo girone di Serie C ed una quarta società individuata tramite sorteggio tra tutte quelle che, alla data odierna, risultano in una posizione di classifica, nel rispettivo girone di Serie C, che consentirebbe loro l’accesso alla fase play off: il sorteggio dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso format/tabellone previsto per la disputa dei Play off;
4) il “blocco” dei ripescaggi in Serie C per la stagione 2020/2021 in conseguenza del maggior numero di club che, con il “blocco” delle retrocessioni di cui al par. 2) che precede, avrebbero titolo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021.
5) il mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per la stagione 2020/2021

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 25 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

16 ore ago

Agropoli, “Le notti di Ermegalda”: tra musica e leggenda

Il 30 luglio a Punta Fortino di Agropoli, al via la rassegna“le notti di Ermegalda”…

17 ore ago

Baronissi, grande successo all’Anfiteatro Comunale “Pino Daniele” con lo spettacolo “Vedi Napoli e poi…”

Una serata indimenticabile, fatta di emozioni, gioia e sentimento, ha fatto rivivere il fascino intramontabile…

17 ore ago

Salerno, arresti domiciliari nei confronti di un 57enne: era già sottoposto al divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dall’ex compagna

Nel pomeriggio del 23 luglio personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha eseguito…

17 ore ago

“9 minuti con l’Arcivescovo”, 26° conversazione: la nuova video-intervista a Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi

Ritorna, oggi, 25 luglio 2025, l’appuntamento con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese…

18 ore ago

Certosa di Padula aperta anche il martedì: il Comune chiede l’estensione dell’orario e l’uso gratuito di altri spazi monumentali

L’Amministrazione comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimino, a seguito della decisione recentemente comunicata…

18 ore ago