Legge anti-Lgbt firmata dall’Ungheria: Von der Leyen lancia l’ultimatum

PoliticaLegge anti-Lgbt firmata dall'Ungheria: Von der Leyen lancia l'ultimatum

Il governo ungherese firma la legge anti-Lgbt: “Questa legge è vergognosa” dichiara la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è tornata a trattare il tema dei diritti nell’Unione europea a seguito della legge anti-Lgbt firmata dal governo ungherese di Viktor Orban. Anche la Polonia è finita sotto accusa per le sue Lgbt free zone ovvero zone delle città nelle quali è stato eliminato qualsiasi riferimento ai diritti Lgbt e all’interno delle quali per una persona omosessuale, transessuale o bisessuale è praticamente impossibile passare.

“I capi di Stato e di governo hanno condotto una discussione molto personale ed emotiva sulla legge ungherese – ha dichiarato la capa di Palazzo Berlaymont intervenendo in plenaria al Parlamento europeo sulle conclusioni dell’ultimo Consiglio Ue – Praticamente l’omosessualità viene posta a livello della pornografia e questa legge non serve alla protezione dei bambini, è un pretesto per discriminare. Questa legge è vergognosa.

Von der Leyen lancia così un ultimatum a Budapest: “Se l’Ungheria non aggiusterà il tiro, la Commissione userà i poteri ad essa conferiti in qualità di garante dei trattati. Dobbiamo dirlo chiaramente, noi ricorriamo a questi poteri a prescindere dallo Stato membro. Dall’inizio del mio mandato abbiamo aperto circa 40 procedure di infrazione legate al rispetto dello stato di diritto e se necessario ne apriremo altre.

Continua la Presidente: Non possiamo restare a guardare quando ci sono regioni che si dichiarano libere dagli Lgbt. Non lasceremo mai che parte della nostra società sia stigmatizzata a causa di quello che si pensa, dell’etnia, delle opinioni politiche o credi religiosi. Non dimentichiamo che quando difendiamo parti della nostra società noi difendiamo la libertà di tutta la nostra società“.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 22:08 22:08