10 Ottobre 2019 - 11:30

Legge di Bilancio, arriva il decreto di accompagnamento

trattamento dei dati personali

Come anticipato dall’Ansa, sta prendendo forma il decreto che accompagnerà la nuova Legge di Bilancio. Novità per il contrasto all’evasione fiscale

Come anticipato dall’Ansa, sta prendendo forma il decreto che accompagnerà la nuova Legge di Bilancio. In arrivo una bozza di 51 articoli che serviranno per il contrasto all’evasione fiscale. Questo decreto dovrebbe riportare nelle casse dello Stato circa 1 miliardo di euro. Dovrebbe essere presentato al Consiglio dei Ministri già lunedì prossimo.

Il decreto che completerà la Legge di Bilancio prevede in primis una rottamazione ter: la scadenza del 30 luglio viene rinviata al 30 novembre. Strette importanti sulla distribuzione dei carburanti, che porterà recuperi da 500 milioni ad 1 miliardo di euro. Giochi e lotterie, i premi ricavati dalla lotteria scontrini non saranno tassati. Una nuova misura prevede anche agenti sotto copertura, con un portafoglio di 100 mila euro annui per il contrasto del gioco d’azzardo illegale e prevenire il gioco minorile. Misure più severe per gli evasori fiscali. Ed, infine, viene rinviato al 31 dicembre il termine per il recupero dei tributi a seguito del sisma del centro Italia del 2016; per chi ha scelto di rateizzare l’importo dovuto, dovrà versare la prima rata entro e non oltre la fine dell’anno corrente. Con questo rinvio le entrate dovrebbero aumentare di quasi 7 milioni di euro.