Politica

Leva obbligatoria, la Difesa frena: “Militari devono essere professionisti”

Dopo la boutade di Salvini sulla reintroduzione della leva obbligatoria, la Difesa interviene affermando la necessità di avere professionisti nel personale

Matteo Salvini rilascia ormai quotidianamente dichiarazioni destinate a far discutere, anche per tenere alta l’attenzione mediatica sulla sua figura e quindi mantenere uno spazio rilevante nelle dinamiche di governo. La dichiarazione di oggi ha riguardato la reintroduzione della leva obbligatoria per alcuni mesi. “Facciamo bene a studiare i costi, i modi e i tempi per valutare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare, il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze così almeno imparino un po’ di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti” ha dichiarato infatti il Ministro dell’Interno durante un comizio in Puglia.

Advertising
Advertising

Ma già qualche ora dopo è intervenuto a sgonfiare la proposta (e le reazioni) il Ministero della Difesa, che ha pubblicato un comunicato in un cui affronta seriamente la questione. Nel comunicato si legge infatti: “Il ministro Trenta si è già espressa sul tema nei giorni scorsi: è una idea romantica ma i nostri militari sono e debbono essere dei professionisti e su questo aspetto è d’accordo anche Salvini“. In effetti, più che al Ministro dell’Interno, un’eventuale riforma della leva spetterebbe appunto al Ministro della Difesa Trenta, dato che Salvini non ha nessuna giurisdizione sulle Forze Armate.

La leva obbligatoria, quindi, non permetterebbe di formare adeguatamente i soldati, che invece necessitano di addestramenti specifici, lunghi e organici. Meglio meno risorse, ma più formate, quindi, in linea con quelli che sono gli standard degli eserciti moderni.

È quindi probabile che anche questa dichiarazione non si tradurrà in una novità legislativa effettiva (per quale il ministro Trenta dovrebbe prendere iniziativa), ma rimarrà un’esternazione più utile mediaticamente per prendersi i titoli dei giornali che per dettare in maniera concreta l’agenda di governo.

Advertising
Advertising
Luigi Daniele

Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

19 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

19 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 27 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

20 ore ago