Lezioni in spiaggia nella città di Vasto per combattere l’emergenza Coronavirus

Attualità Lezioni in spiaggia nella città di Vasto per combattere l’emergenza Coronavirus

L’istituto paritario Madonna dell’Asilo di Vasto, in provincia di Chieti, ha deciso di approfittare del cielo sereno che il mese di Settembre ci sta offrendo. Ha portato così i banchi di scuola in riva al mare per svolgere lì le lezioni, in modo tale da rispettare al meglio le misure anti Covid

Il consorzio Vivere Vasto Marina, con la collaborazione del comune di Vasto, ha ideato il progetto ‘’InsabbiaMenti’’  il quale è stato subito ben accolto dal dirigente della scuola Madonna dell’Asilo, Massimiliano Melchiorre. Il presidente del consorzio, Pier Giorgio Molino, afferma:’’ Abbiamo dato disponibilità a tutti i dirigenti scolastici del comune per poterne usufruire ancora. Accesso ad ampi spazi e servizi a disposizione meteo permettendo“. I primi a sperimentare le lezioni in riva al mare, sono stati i 10 alunni della maestra Manuela Pomponio; in questo modo hanno ben pensato che si sarebbe ridotto al minimo il rischio del contagio, infatti almeno in spiaggia, il distanziamento è garantito.

- Advertisement -

Tutto ciò è stato possibile grazie al contributo del lido da Mimì e Vastarredo, importante azienda che si occupa dell’erogazione dei banchi del bando Arcuri.

Una bellissima iniziativa, che avremo modo di ripetere con il bel tempo perchè garantisce ai bambini di apprendere nel rispetto delle norme di sicurezza ed attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza’’ commenta Francesco Menna, sindaco di Vasto; infatti sembra che la proposta abbia avuto un riscontro positivo anche tra gli alunni, i quali sono entusiasti di svolgere le loro lezioni percependo l’aria viva del mare.

- Advertisement -

Il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento afferma che anche la ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, ha accolto con piacere ed entusiasmo tale iniziativa; inoltre durante il fatidico primo giorno di scuola al mare sono stati accolti anche Anna Bosco, assessora comunale alle politiche scolastiche e padre Luigi Stivaletta, prete di Stella Maris.

Ma la scuola Madonna dell’Asilo non è l’unica a voler sperimentare questa nuova esperienza didattica, anche l’istituto comprensivo di Quarto ha deciso di fare lezione nella spiaggia di Priaruggia a Genova.

Infine il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ci dice:’’ I progetti possono generare polemiche, ma quando i progetti vengono realizzati, si passa dalle polemiche agli applausi’’.

- Advertisement -
martinafulgione
martinafulgione
Ciao sono Martina, sono una ragazza solare e ritengo che la scrittura sia il miglior modo di esprimersi!

Covid-19

Italia
203,182
Totale di casi attivi
Updated on 25 October 2020 - 05:42 05:42