Liga, il Barça frena ancora, le altre ne approfittano: campionato riaperto?



liga
Fonte foto: Instagram FC Barcelona

Nella quarta di ritorno della Liga, i blaugrana non vanno oltre lo 0-0 contro il Getafe, mentre vincono Atletico, Valencia e Real. Torna il sorriso a Montella

Il Barcellona è sempre padrone della Liga, ma perde ancora un po’ di terreno. Dopo l’1-1 contro l’Espanyol, al Camp Nou, la squadra di Valverde non va oltre lo 0-0 contro il Getafe.

Partita sottotono per i blaugrana, forse anche complice lo sforzo profuso nel giovedì di Copa del Rey contro il Valencia (vittoria 2-0 e finale conquistata). Messi sottotono, Coutinho spento e Suarez col rammarico per un gol annullato alla fine del primo tempo. Uniche note liete della giornata sono l’esordio di Yerry Mina e il ritorno in campo di Dembelé.

Ne approfitta ancora l’Atletico che grazie ad un lampo di Griezmann al 1′ ha la meglio sul fanalino di coda Malaga. Alla Rosaleda termina 1-0 per i Colchoneros, che scendono così a -7 dal Barça.

Il Real Madrid si prepara al meglio la super-sfida di Champions League contro il PSG, segnando 5 volte contro l’altra Real, la Sociedad. Al Bernabeu è Cristiano Ronaldo il mattatore con 3 reti. Di Lucas Vazquez (al 1′) e Kroos (34′) le altre reti. Inutili i gol di Bautista e dell’ex-Illarramendi per gli ospiti che fissano il punteggio sul 5-2 per le Merengues.

Torna a vincere il Valencia dopo 3 ko consecutivi. A farne le spese è il Levante di Giampaolo Pazzini che cade nel derby (anche italiano con Simone Zaza per i pipistrelli) al Mestalla per 3-1. Al vantaggio di Santi Mina, risponde Postigo nel primo tempo e nell’arco di un minuto. Nella ripresa però prima Vietto e poi un rigore di Parejo nel finale fissano il risultato sul 3-1 per la squadra di Marcelino. Sempre al terzo posto il Valencia, a +1 sul Real Madrid (che ha ancora una partita in meno).

Sorride Montella: battuto il Girona 1-0 e -1 dal Villarreal quinto (sconfitto 1-2 in casa dall’Alaves). Sergio Rico para un rigore a Benitez alla fine del primo tempo, mentre Sarabia la decide subito ad inizio ripresa. 3 punti importanti per l’Aeroplanino, che alza ancora di più il morale dopo la conquista della finale di Copa del Rey contro il Barça.

Risultati e marcatori del 23° turno di Liga

Athletic Bilbao-Las Palmas 0-0
Villarreal-Deportivo Alaves 1-2 – 39′ Ely, 71′ Ibai Gomez, 77′ Bacca (V);
Malaga-Atletico Madrid 0-1 – 1′ Griezmann;
Leganes-Eibar 0-1 – 94′ Ramis;
R. Madrid-R. Sociedad 5-2 – 1′ Vazquez, 27′, 37′ e 80′ C.Ronaldo, 34′ Kroos, 74′ Bautista (RS), 83′ Illarramendi (RS);
Siviglia-Girona 1-0 – 48′ Sarabia;
Barcellona-Getafe 0-0;
Celta Vigo-Espanyol 2-2 – 10′ Baptistao (E), 32′ e 80′ Gomez, 87′ Moreno (E);
Valencia-Levante 3-1 – 17′ Santi Mina, 18′ Postigo (L), 65′ Vietto, 89′ rig. Parejo;
Deportivo la Coruna-Betis Siviglia – lunedì ore 21.

Leggi anche