Ligre di nome Apollo è il felino più grande del mondo: pesa 340kg



Ligre, Apollo

Apollo è un incrocio tra un leone e una tigre, da qui l’attributo “ligre”. Vive in California e ha il primato del felino più grande del mondo

Cosa succede se fai incrociare un leone maschio e una tigre femmina? Nasce Apollo, la ligre più grande del mondo. 

Apollo, infatti, è un bellissimo felino che vive nella California del Sud, in particolare nell’area protetta del Myrtle Beach Safari. Vive in cattività e si fa riprendere senza problemi in compagnia dei due ambientalisti, Mike Holston e Kody Antle che lo portano a spasso.

La ligre ha inoltre il primato di essere il felino più grande del mondo: il suo peso raggiunge i 340kg. Una bestiolina insomma, sicuramente molto docile, alla quale mancano i denti a sciabola.

Un animale del genere ricorda sicuramente la preistoria e quelle fiere che nell’immaginario collettivo, avrebbero fatto davvero paura a chiunque. 

Il termine “Ligre”, nasce poi dall’incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina, perché in caso contrario si userebbe la terminologia “Tigone”. Ciò ovviamente risulta alquanto strano perché in natura leoni e tigri non condividono il territorio. Ma ci sono rarissime eccezioni come quella della Foresta di Gir, in India: l’unico luogo in cui si abbia notizia di una coesistenza. Cosa che, invece, accadeva in tempi antichi, nelle zone della Persia e in alcune aree della Cina.

Leggi anche