Linguine alle vongole e vellutata di ceci
Siete pronti ad assaggiare una variante di un classico della cucina italiana rivisitato? Ecco una ricetta dalla facile preparazione dal gusto unico e adatta ai menù natalizi
[ads1]
La pasta alle vongole è un grande classico della cucina mediterranea, preparato in numerose versioni sempre diverse e stuzzicanti. La regola di base è scegliere le vongole veraci e farle spurgare bene, ma in seconda battuta la creatività apre la strada agli abbinamenti più inconsueti.
Per i palati più esigenti oggi proponiamo un primo piatto di grande effetto, bilanciando il gusto delicato delle vongole con una vellutata di ceci corposa, aromatizzata con il fumetto del pesce. Una specialità da esibire alla prossima cena, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco.
Le linguine alle vongole e vellutata di ceci ci faranno sognare ad occhi aperti grazie al connubio terra e mare molto raffinato.
1) Mettete a bagno in acqua e bicarbonato i ceci almeno per una notte. In una padella soffriggete l’aglio in abbondante olio, aggiungete le vongole veraci, un mestolo di acqua e una spruzzata di prezzemolo tritato.
Una volta aperte le vongole, sgusciatele e filtrate il brodetto ottenuto se sul fondo ci sono impurità.
3) Calate le linguine in acqua bollente poco salata e a 3/4 di cottura passatele nella padella con il sauté di vongole, amalgamandole con un filo d’olio.
A cottura ultimata, versate sul fondo di un piatto la crema di ceci, adagiatevi le linguine e guarnite con un ciuffetto di prezzemolo e una spolverata di pepe.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO