Liverpool-Lipsia 2-0: finalmente una gioia per Klopp
I Reds accedono ai quarti di Champions con il minimo sforzo. Stesso risultato e stessi marcatori dell’andata, ossigeno puro per Klopp che ritrova la vittoria dopo un periodo complicatissimo
Giocare lontano da Anfield fa bene al Liverpool di Klopp che, dopo sei sconfitte consecutive in casa, conquista i quarti di finale con una partita fotocopia dell’andata: stesso risultato e stessi marcatori. Il Lipsia ha fatto ciò che poteva ma i Reds si sono dimostrati nettamente superiori.
Primo tempo ricco di emozioni con il Liverpool che parte subito forte con un paio di potenziali occasioni. Il Lipsia risponde colpo su colpo e complice la necessità di recuperare due gol si butta avanti lasciando tanto campo agli uomini di Klopp che più di una volta si ritrovano tutti soli davanti a Gulacsi.
Sicuramente meglio la squadra di Klopp che comunque concede almeno una grossa occasione ai tedeschi: al 9′ Nkuku imbuca per Dani Olmo all’altezza del dischetto, il centrocampista spagnolo buca l’aggancio ma alle sue spalle arriva Poulsen che anticipa l’uscita bassa di Allison e serve ancora Olmo che calcia quasi a botta sicura ma Allison e super reattivo ed evita lo 0-1.
Passato lo spavento il Liverpool ha due grosse palle gol per chiudere la pratica: prima al 25′ Salah su azione di contropiede arriva a tu per tu con Gulacsi che resta in piedi fino all’ultimo e dice di no all’egiziano, al 46′ Upamecano nel tentativo di fermare in area Salah serve Diogo Jota a due passi dalla porta, ma ancora una volta il portoghese non riesce a buttarla dentro.
Il secondo tempo è più tattico con il Liverpool che sfrutta le qualità dei suoi palleggiatori concedendosi un lungo possesso palla. Nagelsmann a questo punto rivoluziona la sua squadra ed è proprio dai cambi nasce l’occasione per riaprire il discorso qualificazione: cross dalla sinistra di Hwang Hee-Chan per Sorloth che stacca di testa, e ad Allison battuto, colpisce una clamorosa traversa.
Ma il calcio è strano e dal possibile 0-1 si passa al 2-0 nel giro di pochi minuti. Così come all’andata, prima Salah (70′) e poi Mané (73′) chiudono definitivamente il match. 2-0 e qualificazione in cassaforte.
Acquisito il risultato la partita si “spegne”. Non accade più nulla di significativo fino al triplice fischio di Turpin che sancisce il passaggio del turno dei Reds e fa intravedere una piccola luce fuori dal tunnel per la squadra di Klopp. Sarà la vittoria della svolta anche per il campionato?
Liverpool-Lipsia : risultato e tabellino
Reti: 70′ Salah, 73′ Mané
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Phillips, Robertson (89′ Tsimikas); Fabinho, Wijnaldum (81′ Milner), Thiago Alcantara (72′ Keita); Jota (72′ Origi), Salah, Mané (89′ Oxlade-Chamberlain). All. Klopp. A disp: Adrian, Jones, N. Williams, Shaqiri, Davies, Cain, Williams.
Lipsia (3-1-4-2): Gulacsi; Adams, Mukiele, Upamecano, Klostermann; Kampl (46′ Sorloth); Nkumku, Sabitzer, Olmo (73′ Haidara); Forsberg (60′ Kluivert), Poulsen (60′ Hwang Hee-Chan). All.: Nagelsmann. A disp., Halstemberg, Henrichs, Konate, Martinez, Orban, Samardzic.
Arbitro: Clément Turpin (Francia)
Ammoniti:
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Psg-Barcellona 1-1, Messi incanta e poi tradisce: parigini ai quarti