Lombardia, approvate le telecamere antiviolenza negli asili nido
Sì alla legge anti-maltrattamento nei nidi: incentivi per 600mila euro. La Lombardia è la prima Regione in Italia ad avere un progetto legge per la tutela di minori negli asili nido
La Regione Lombardia approva il progetto legge per il benessere e la tutela dei minori: sì alle telecamere nei nidi.
Sono 57 i voti favorevoli al progetto legge, l’installazione dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso sarà finanziata con 600 mila euro.
“300.000 euro per il 2019 e 300.000 euro per il 2020, 300mila per la formazione degli operatori di cui 150.000 sia nel 2018 e che 2019″ spiega l’assessore Silvia Piani.
A esprimere voto contrario invece è stato il Pd, “non si educa con il sospetto ma con la fiducia” spiega il consigliere del Jacopo Scandella, secco il no del Partito Democratico al progetto di legge votato in Consiglio regionale.
Contraria anche la consigliera comunale di Milano progressista Anita Pirovano: “Che oggi la regione abbia fatto una legge che, invece che investire sulle professioniste straordinarie che lavorano nei nidi, stanzi delle risorse per controllarle è l’ennesima riprova di quanto l’interesse dei bambini e delle famiglie per questi signori è uno slogan vano“.
L’elenco delle strutture che si doteranno di tali sistemi di sorveglianza sarà consultabile e aggiornato in tempo reale sul sito della Regione.
ARTICOLO PRECEDENTE