Lotta al bullismo, questore emette due avvisi orali a due under 18
LOTTA AL BULLISMO – Il questore di Padova Antonio Sbordone ha emesso due avvisi orali nei confronti di due ragazzi minorenni in data odierna. I minorenni in questione, un ragazzo e una ragazza, nei mesi scorsi avevano commesso ripetuti atti di bullismo ai danni di loro coetanei, commettendo svariati reati: rapina, estorsione, lesioni e atti persecutori. Gli episodi sopraindicati sono avvenuti nei comuni di Monselice e di Albignasego.
le nuove normative introdotte dal c.d. Decreto Caivano, entrato in vigore lo scorso 16 settembre, hanno reso possibile l’emanazione di suddetti provvedimenti .
Lotta al bullismo, il commento del Sottosegretario di Stato alla Giustizia
Commenta con soddisfazione il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Ostellari:
“Il decreto legge contro la violenza minorile, licenziato pochi giorni fa dal Governo, ha già prodotto i primi risultati. A Padova sono stati disposti dal questore, Antonio Sbordone, due avvisi orali nei confronti di altrettanti minorenni, responsabili di atti di bullismo. Il DL Caivano ha introdotto strumenti in grado di coniugare le attività prevenzione dei reati da parti di minori e la repressione delle forme di criminalità giovanile. Il fatto che le forze dell’ordine abbiano già iniziato ad utilizzarli dimostra quanto fossero attesi e necessari“.
La redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: Bullismo, ragazzini accerchiati e minacciati: “Dateci i soldi”