lotteria scontrini
Immagine da Pixabay

Lotteria scontrini: come funziona, quando parte, quali sono i premi. Tutti i dettagli sul concorso a premi per incentivare gli acquisti

Dopo il cashback è la volta della Lotteria degli scontrini, in partenza dal primo febbraio. Il provvedimento congiunto dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle entrate è stato firmato oggi. Si tratta, come per il cashback, di una trovata per incentivare i pagamenti elettrici nei negozi fisici (con esclusione di quelli online) e per combattere, tramite il tracciamento di spese e ricevute, l’evasione fiscale.

Come partecipare

Sono ammesse a Lotteria Scontrini tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano, pagando con mezzi elettronici, beni o servizi per almeno un euro. Per partecipare bisogna esibire il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Tale codice, a barre e alfanumerico, viene prodotto inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Esso può essere stampato o salvato su smartphone o tablet. Non possono partecipare, invece, coloro che fanno acquisti in contanti, o online.

I premi

Lo scontrino elettronico, al momento dell’acquisto, produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro. Ciascuno scontrino ha diritto di partecipare ad una sola estrazione settimanale, ad una sola estrazione mensile ed a una sola estrazione annuale. Ciascuna estrazione comprenderà premi sia per l’acquirente sia per l’esercente presso cui è avvenuto l’acquisto. Tutte le settimane saranno messi in palio 15 premi da 25mila euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5mila euro ciascuno per l’esercente; ogni mese ci saranno 10 premi di 100mila euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20mila euro ciascuno per l’esercente; ogni anno, invece, 1 premio di 5 milioni di euro per il consumatore e un premio di 1 milione di euro per l’esercente.

Lotteria Scontrini: comunicazione vincite

La comunicazione delle vincite avverrà tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo che il consumatore ha inserito nell’area riservata del Portale lotteria (per gli esercenti, nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata). In alternativa, la vincita sarà comunicata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.