25 Gennaio 2021 - 16:18

Lutto nel mondo del cinema per la scomparsa di Alberto Grimaldi

Alberto Grimaldi

Celebre produttore delle più famose pellicole della storia del cinema e portavoce della libertà espressiva, Alberto Grimaldi muore a 95 anni

Alberto Grimaldi verrà ricordato come il produttore principale dei film di Pasolini e dimolte altre pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Egli, napoletano di origini, nel 1962 fonda la “Pea” insieme a sua moglie Maria Rosaria. Trascorre la sua vita tra Napoli, Roma e Los Angeles ed il suo nome è legato al celebre film scandalo di Bernardo Bertolucci, Ultimo Tango a Parigi, su cui la censura avviò un procedimento penale con il quale condannò al rogo la pellicola nel 1976.

Ma non solo Ultimo Tango a Parigi, tra le sue produzioni compaiono anche titoli importanti come Salò, le 120 giornate di Sodoma, gli spaghetti Western di Sergio Leone e il western spagnolo L’ombra di Zorro, SatyriconCasanova l’episodio Toby DammitTre passi nel delirio e Ginger e Fred di Fellini.

Durante la sua attività Alberto Grimaldi ha prodotto 80 lavori cinematografici di diversi generi fino ad arrivare ai film d’autore.

La scomparsa di Alberto Grimaldi è stata annunciata quest’oggi a Variety da suo figlio Maurizio, che ha confermato le cause del tutto naturali della sua morte.