Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto l’attore Lino Toffolo
Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto l’attore Lino Toffolo: aveva 81 anni
[ads1]Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto l’attore Lino Toffolo aveva 81 anni. Stroncato da un infarto nella serata di ieri, Toffolo era reduce da un ricovero in ospedale a seguito di una caduta, che gli aveva cagionato la frattura di un braccio e la rottura di alcune costole. I controlli effettuati avevano rilevato una buona condizione fisica generale e la rimozione del gesso era prevista per i prossimi giorni. Invece, inaspettata, la tragedia nella serata di ieri.
Dopo la cena con la famiglia nella sua casa di Murano, dove viveva da sempre, insieme alla moglie Carla e a i figli Anna, Luisa e Paolo, si è accasciato e in pochi minuti è deceduto. Inutili i tentativi dei medici giunti prontamente sul posto, le manovre di rianimazione si sono rivelati inefficaci.
Molteplici i suoi contributi al mondo della cinema e della musica, come attore, autore e cantautore. Celebre la sua canzone Johnny Bassotto, scritta nel 1976 insieme a Bruno Lauzi e Pippo Caruso. Ma una notevole spinta alla sua popolarità di Lino Toffolo arrivò dal piccolo schermo, quando nel 1987 prese il posto di Claudio Lippi alla conduzione di Tuttinfamiglia, un quiz che andava in onda su Canale5.
Grande mattatore e ironico ai limiti del caricaturale, non si è mai arreso ai dettami del mondo dello spettacolo, portando con orgoglio il suo marcato accento veneto, anzi veneziano, e facendone quasi un tratto distintivo di tutti i suoi personaggi. [ads2]