Dante Alighieri
Immagine da Pixabay

A 700 anni dalla morte di Dante, il brand di gelati Magnum introduce da marzo 3 nuovi gusti speciali dedicati alla Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso

A 700 anni dalla morte del Sommo Vate, si moltiplicano le iniziative per commemorare Dante Alighieri. La Divina Commedia è un’opera che ha dato un contributo fondamentale alla letteratura, alla cultura e all’arte e oggi diventa fonte di ispirazione epr qualcosa di fuori dal comune. Magnum, celebre brand di gelati del gruppo Unilever, ha deciso di dedicare tre nuovi gelati alle cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Potrebbe interessarti:

Il direttore marketing di Algida Italia, Giorgio Nicolai, ha spiegato che l’idea di questi nuovi prodotti Magnum è nata un anno fa, in pieno lockdown. Un’esperienza certamente infernale. “Ci auguriamo però che ora il nostro gelato possa diventare anche un veicolo letterario e creare curiosità tra i giovani nei confronti di uno dei massimi rappresentanti della letteratura italiana” spiega poi Nicolai. E perché no, fare anche tante vendite, visti i tempi difficili in cui tutti ci troviamo. L’iniziativa ha trovato il supporto di Alessandro Masi, Segretario della Società Dante Alighieri. Il quale puntualizza: “Dante che non era un accademico ma un politico avrebbe compreso questa operazione che unisce l’alto e il basso“. Magnum e la Società hanno anche instaurato una partnership promuovoendo talenti emergenti nelle scuole di teatro per partecipare all’evento “Dante’s Live Week”.

Un’iniziativa che durerà fino alla fine dell’estate

Questi nuovi gelati Magnum dedicati alle fatiche letterarie di Dante dureranno fino a fine Agosto. Il primo ad essere lanciato sul mercato sarà lo stecco Inferno, già dal 25 Febbraio sulle piattaforme di delivery e dal primo Marzo in bar e supermercati. Sarà un gelato da girone infernale: copertura croccante di cioccolato fondente con pezzetti di sale con gelato al carbone con panna e variegatura al lampone. A Maggio toccherà al Purgatorio, al gusto biscotto variegato con cioccolato bianco e caramello salato. E infine, come si conviene dopo la purificazione, toccherà al Paradiso: pistacchio ricoperto di cioccolato rosa Ruby e cioccolato bianco. Un vero Magnum al gusto “amor cortese”.

Anche il Giro d’Italia ha dedicato un’iniziativa la Sommo Poeta per i 700 anni dalla sua morte, con una tappa a Ravenna, luogo del riposo eterno di Dante.

Letture Consigliate