Maltempo in Liguria, forti disagi nel Ponente genovese: scuole chiuse

La perturbazione atlantica sta causando un forte maltempo in Liguria, in particolare nel Ponente genovese. Allagamenti e frane in diverse zone: protezione civile e sindaci impongono la chiusura delle scuole

Una perturbazione atlantica sta imperversando in queste ore sulla Liguria, in particolare nella zona del Ponente genovese. Il forte maltempo ha causato allagamenti e frane. Forti disagi nella zona Pegli-Arenzano e chiusa l’autostrada A10 proprio all’uscita Pegli a causa degli allagamenti. Infatti, nelle ultime ore, sono caduti oltre 90 millimetri d’acqua a Genova-Pegli. Inoltre l’Arpal segnala un importante innalzamento dei livelli dei torrenti.

Advertising
Advertising

A causa dell’allerta meteo, i sindaci dei comuni colpiti hanno imposto la chiusura delle scuole. Studenti a casa Savona, Arenzano, di Chiavari e S. Margherita, Rapallo e altri comuni del Tigullio e dello spezzino. Questa mattina, la Protezione Civile ha inviato sms ai dirigenti scolastici anche di alcune zone di Genova per la chiusura delle scuole.

Ritardi sulle linee ferroviarie

Per la pioggia e gli allagamenti, forti rallentamenti anche sulla rete ferroviaria. Secondo quanto riferito da Trenitalia, sulla Linea Genova – Ventimiglia ci sono forti ritardi tra Genova Voltri e Cogoleto e i ritardi registrati arrivano fino ad un’ora e mezza; possibili anche cancellazioni dei treni. Attivato, per questo, un servizio di bus sostitutivi.

Frane e smottamenti a Genova e dintorni

Viabilità compromessa ad Arenzano, per la chiusura di un tratto dell’Aurelia. Traffico bloccato sulla statale 456 nel comune di Mele. Registrati smottamenti del terreno nelle zone di Genova Bolzaneto, Campomorone e da Genova Prà a Multedo.

Advertising
Advertising

La perturbazione nelle prossime ore si sposterà dapprima nel resto del Nord Italia e poi nel centro e nelle regioni meridionali tirreniche. L’allerta meteo in Liguria, per il momento, terminerà alle ore 18.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

26 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

52 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago