7 Settembre 2021 - 17:45

Mancini, conferenza stampa: “Immobile? Sembra di tornare a Balotelli”

Mancini, Italia

In vista di Italia-Lituania il Ct azzurro ha parlato chiaro: “Abbiamo 3 partite, se le vinciamo andiamo al Mondiale”. E poi ha difeso Immobile

Nel giorno che precede la sfida contro la Lituania, valevole per il girone di qualificazione al Mondiale 2022, Mancini ha ribadito un concetto semplice. Il ct azzurro, infatti, ha ricordato che la condizione fisica dei campioni d’Europa non può, per forza di cose, essere al top. “Dobbiamo valutare la stanchezza dei giocatori, vengono dall’Europeo e non possono essere brillanti, ci vorranno giocatori freschi“, ha spiegato Mancini in conferenza stampa. “Se potessi non cambiare, non lo farei, dipende dalle loro condizioni. Non è che ci piace cambiare, siamo all’inizio della stagione, i ragazzi hanno fatto 20 giorni di vacanze, un po’ di gap fisico ci può essere. Qualcuno nel finale contro la Svizzera era un po’ stanco, giustamente“, ha aggiunto il ct.

Mancini ha poi discusso di ciò che si frappone tra l’Italia e il Mondiale 2022:”I conti sono semplici: abbiamo tre partite, se le vinciamo, e possiamo vincerle, siamo qualificati al Mondiale. Noi ci crediamo ai Mondiali, lo abbiamo fatto già quando tutti pensavano che non ci fosse nemmeno un giocatore in grado di giocare in questa Nazionale, abbiamo dimostrato di essere bravi. Siamo tranquilli e dispiaciuti di aver perso quattro punti. La sorte ora è sfavorevole, è il calcio, ora pensiamo a fare bottino pieno nelle prossime partite“.

Il Ct azzurro ha anche voluto esprimersi circa le critiche vengono rivolte a Ciro Immobile: “Mi sembra di essere tornati a Mario Balotelli. Premesso che io non ho alcun tipo di problema, abbiamo vinto l’Europeo in 26 e Ciro è sempre stato titolare. Poi in due partite ha fatto gol, altre volte ci è andato vicino. Poi alcune volte la palla non entra: io devo dirgli, certo, di fare certi movimenti ma non vedo un grande problema. Ha sempre fatto gol, magari al Mondiale fa 8 gol e vinceremo il Mondiale“.

Infine Mancini ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche di alcuni dei convocati, dai quali è stato escluso Pellegrini per un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra. In primis il mister ha parlato di Sensi: “Sensi sta bene, ha avuto un problema a inizio settimana e l’avevamo messo un po’ in disparte e ora invece sta bene”. Poi è toccato a Bernardeschi e Pessina: “Bernardeschi è un giocatore fresco. Per Pessina valutiamo lì, è una possibilità anche perché Barella è diffidato. Ma soprattutto per la condizione fisica, solo per questo. Penso che questa squadra abbia le spalle larghe per sopportare le critiche, sono giocatori con anni di esperienza e non credo sia un grande problema“.