Manovra Finanziaria. l’Italia scrive all’Unione Europea
In merito alla manovra finanziaria, il ministro dell’Economia Gualtieri in una lettera spiega tutti i dettagli all’Unione Europea
“Stime prudenti, nessuna deviazione dalle regole“: queste le parole del ministro Gualtieri sulla manovra finanziaria. L’Italia ha così ribadito le sue intenzioni all’Unione Europea in previsione della Legge di Bilancio che da qui a poco entrerà in vigore. La previsione è quella del calo dello spread e la lotta all’evasione da 3 miliardi di euro nel 2020.
Ed ancora nella lettera scrive che nella manovra resterà inclusa Quota 100: “Quota 100 rimarrà in vigore fino al 2021, come originariamente stabilito. Anche se questa politica comporta dei costi, non altera i pilastri chiave del nostro sistema pensionistico, come un’alta età pensionabile obbligatoria e una graduale transizione al sistema contributivo“. Ed il ministro dell’Economia aggiunge: “Crediamo che cambiamenti frequenti nelle regole per la pensione anticipata potrebbero essere dannosi e sottolineiamo che il numero di domande per Quota 100 è significativamente inferiore alle stime iniziali”.
Per quanto riguarda la riduzione del gap sulle tasse, il ministro afferma che la manovra “include misure per migliorare la tax compliance e combattere le frodi fiscali che aumenteranno il gettito di circa lo 0,2% del pil per ciascun anno del triennio (2020, 2021 e 2022)“. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza e la riduzione della povertà rassicura che ci saranno miglioramenti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Jocelyn Flores, l’infatuazione di XXXTentacion per una modella