Qualità della vita, è Mantova la prima in classifica
Mantova scalza Trento, che era al primo posto dal 2011 nella classifica annuale stilata dall’Università La Sapienza sulla qualità della vita
[ads1]
Mantova è la città dove si vive meglio. Lo dice ItaliaOggi-Università La Sapienza che ha classificato sul podio Belluno, al terzo posto, in salita dall’ottava posizione. Scivolano a loro volta Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava).
A deludere sono anche le grandi aree urbane, che arretrano tutte, rispetto allo scorso anno, ad eccezione di Torino (che sale di 6 posti).
Ma se Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma ne perde 19 (31 in confronto al 2014), posizionandosi su livelli di qualità di vita insufficienti. A livello di macro-aree, Nord-est e centro reggono meglio il colpo della crisi, di contro soffre il Nordovest e in particolare il Sud e le Isole, dove si è persa traccia di quell’insieme di province individuato qualche anno fa, nel quale il livello era superiore a quello prevalente nelle altre province meridionali.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO