MART e Touring Club, pittura e foto per raccontare l’Italia
Paesaggi incantevoli, monumenti ed opere di grande valore artistico racchiusi in cartoline. Così MART e Touring Club raccontano, in un sodalizio fra pittura e fotografia, le bellezze dell’Italia
Mart di Rovereto e Touring Club in un sodalizio che celebra, attraverso la pittura e la fotografia, sua rivale, ma anche amica, le meraviglia dell’Italia.
Paesaggi incantevoli, opere inestimabili e monumenti sono le testimonianze di una Italia del passato, che rivive con le cartoline. Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti è un percorso organizzato dal MART di Rovereto e sarà disponibile fino al 26 agosto.
Paese e paesaggi
Il paesaggio come genere pittorico si afferma nel Seicento, ma è nell’Ottocento che si sviluppano le diverse tecniche pittoriche e si afferma la fotografia, che mette in serio pericolo il futuro dei dipinti su tela.
Questo viaggio meraviglioso conduce i visitatori alla scoperta della nascita della soggettività, gli effetti di luce e colore, soprattutto nei primi secoli con la Scuola di Posillipo ed i Macchiaioli Toscani.
Fotografia e souvenir
Il Touring Club su Google Arts and Culture rappresenta invece la controparte tecnologica, quella che, attraverso la raccolta di cartoline e souvenir, ha reso in alta qualità digitale oltre che le opere d’arte, anche le realtà urbane di città Come Torino, Napoli o Venezia.
Sul sito sarà presto disponibile una sezione “Qui vicino”, che permetterà di confrontare passato e presente. Questo progetto è stato possibile, oltre che al Touring Club, anche dalla collezionista Mirella Santarelli.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Champions League: la cronaca live di Bayern Monaco-Real Madrid
Lascia un commento