Masters 1000 Shanghai, Fognini e Berrettini volano ai quarti di finale
Fabio Fognini e Matteo Berrettini accedono ai quarti di finale a Shanghai: per la prima volta, due italiani tra i migliori otto di un Masters 1000
Giornata storica per l’Italia del tennis: Fabio Fognini e Matteo Berrettini conquistano i quarti di finale a Shanghai. Mai due italiani erano riusciti ad arrivare contemporaneamente tra i migliori 8 di un Masters 1000.
Ha aperto all’alba il ligure, impegnato contro Khachanov: dopo aver chiuso agevolmente il primo set sul 6-3 (con break ottenuto al quarto game), nel secondo Fognini deve lottare duramente per avere la meglio sul russo. Dopo un break a testa nei primi 3 game, si decide tutto nel finale: l’azzurro ruba il servizio sul 5-5 e chiude la partita, accedendo così ai quarti, dove incontrerà Medvedev, uscito vincente in 2 set contro Pospisil.
Deve sudare un po’ di più, invece, Matteo Berrettini: il tennista romano era impegnato in un match delicato contro Roberto Bautista Agut, rivale anche in vista della Race to London. Nel primo set, dopo essere andato avanti di un break, Matteo perde il servizio decisivo per portarsi sull’1-0 e viene portato al tie-break dallo spagnolo. Fortunatamente, l’italiano riesce a riscattarsi e chiude sul 7-5.
Nel secondo, Berrettini perde il servizio sull’uno pari e sembra cedere anche nel quinto game ma riesce a salvarsi. Nel gioco successivo, riesce ad equilibrare il conto dei break, costringendo così Bautista a servire per non perdere la partita. Lo spagnolo, però, commette errori fatali e Matteo ne approfitta per chiudere il match sul 6-4.
Una vittoria fondamentale per 23enne romano: ai quarti di finale attenderà uno tra Thiem e Basilashvili, in campo alle 11:30. Resta però la giornata storica per il tennis italiano: Berrettini e Fognini sono tra i migliori 8 di un Masters 1000.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO