Prima Pagina

Matilda De Angelis: “Feci il provino per lo Zecchino d’oro ma…”

L’attrice Matilda De Angelis interpreterà Mariele Ventre nel film-tv di Raiuno “I ragazzi dello Zecchino d’oro”, in onda questa sera alle 21.20 su Raiuno

“Quando ero piccola mia madre per convincermi che la mia voce, già profonda come adesso, non avesse nulla di sbagliato, mi iscrisse al provino per lo Zecchino d’oro. Ma non aprii bocca!” A parlare così al settimanale Telepiù è Matilda De Angelis, una delle giovani attrici più promettenti del cinema italiano, che questa sera è nel cast de “I ragazzi dello Zecchino d’oro”, film-tv di Ambrogio Lo Giudice in onda su Raiuno che celebra i sessant’anni della storica manifestazione di musica per bambini.

Advertising
Advertising

La De Angelis interpreterà l’indimenticabile Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna e maestra delle giovani ugole d’oro. La affianca Simone Gandolfo nei panni di Cino Tortorella.

La trama

Nella Bologna degli Anni ’60, il piccolo Mimmo (Ruben Santiago Vecchi), figlio di immigrati siciliani, sembra preferire alla scuola la vita di strada. La madre Ernestina (Maya Sansa) disperata, decide allora di iscriverlo al provino per un concorso canoro, tentando di far fruttare il talento del piccolo per le sette note.

Il concorso in questione è proprio lo Zecchino d’oro, che da quella prima edizione diventerà un appuntamento fisso anche per i giovani delle generazioni future. Grazie agli insegnamenti della maestra del coro Mariele Ventre  (De Angelis), Mimmo troverà la disciplina e un gruppo di coetanei con cui condividere il futuro e sentirsi davvero compreso.

Advertising
Advertising

Curiosità

Se l’esperienza di Matilda De Angelis allo Zecchino non si è mai concretizzata, il regista Ambrogio Lo Giudice un bambino dello Zecchino lo è stato per davvero, e a Tvblog racconta: 

Per anni ho tenuto nascosto il fatto di essere stato un bambino dello Zecchino d’oro. Poi ho capito che quest’esperienza non è stata solo un fatto personale ma un fatto generazionale, perchè i bambini di oggi continuano a cantare le canzoni che cantavo io. Da qui, allora, mi è venuta voglia di raccontarlo”.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago