21 Giugno 2016 - 19:00

Maturità 2016, domani la prima prova scritta

maturità

Maturità 2016, domani la prima prova scritta e scatta il tototema

[ads1]

Animo ragazzi, tra poco sarà finita! Domani potrete affrontare la prima prova di questi esami di Maturità 2016. Ci siamo passati tutti, ci hanno scritto film e canzoni sugli stati d’animo dei maturandi, ma viverla davvero la notte prima degli esami è tutta un’altra cosa. Da alcuni anni, però, in vista dell’esame di maturità, c’è qualcosa che crea sempre una certa ragione d’ansia, una vera e propria arma a doppio taglio, che se una parte tranquillizza, dall’altra mette addosso una strizza incredibile:la ricerca delle possibili tracce.

maturità 2016

Maturità 2016 domani la prima prova scritta

Se prima c’erano solo le supposizioni, maturate in base allo svolgimento dei programmi durante l’anno scolastico, o alla sistematica osservazione dell’attualità, adesso il tototema della maturità parte da internet, dai social, dalle soffiate più o meno veritiere che diventano virali in brevissimo tempo. E allora andiamo a vedere quali sono state le supposizioni che sono venute fuori fin ora.

Per quanto riguarda l’immancabile e doverosa analisi del testo, le probabilità puntano sulla poesia, dal momento che la prosa è stata già sorteggiata per la prova d’italiano dello scorso anno, dove era stata proposto “Il sentiero dei idi di ragno” di Calvino. Per l’attualità i temi sono davvero tanti, a cominciare dal femminicidio, il terrorismo, la questione migranti. Si pensa anche al settantesimo anniversario della nascita della Repubblica, con riferimento particolare al referendum che abolì la monarchia nel 1946.

Questi sono solo indizi e supposizioni, ma sappiamo per certo che gli studenti dovranno stare attenti a non seguire troppo queste dicerie che circolano in rete, che potrebbero rivelarsi delle bufale colossali. Attenti dunque, la maturità è una cosa seria! E come direbbe Totò, pensiamo alle cose vere, non pensiamo alle supposte.

[ads2]