29 Aprile 2016 - 18:01

Maturità 2016, simulazione seconda prova di matematica

maturità

Il Miur pubblica la simulazione della seconda prova scritta di matematica per i Licei Scientifici in vista dell’esame di maturità

[ads1]

Stamattina il Miur ha pubblicato le tracce per la simulazione della seconda prova scritta di matematica rivolta agli studenti dello scientifico. Si è trattato ovviamente solo di una prova generale per preparare i ragazzi all’esame di maturità ormai alle porte.

A partire dalle 8.00 le tracce di simulazione sono state rese pubbliche e accessibili a tutti tramite il sito ufficiale del Ministero, nella sezione dedicata agli esami di Stato. Stando a quanto ha spiegato l’Ansa, “i maturandi hanno fatto i conti con due tracce di problemi diversi tra cui potevano sceglierne solo uno da svolgere, e con 10 quesiti tra cui prediligerne solamente 5. Il primo problema della simulazione trattava dello studio di una funzione con un approccio concreto che prendeva spunto da una situazione reale. Chi lo ha scelto ha dovuto pure stabilire quando consentire la navigazione di un tratto del fiume Po.

Il secondo problema aveva invece un approccio più classico e parlava dello studio di una funzione a partire da un grafico. Il questionario spaziava da tracce teoriche ad altre che proponevano situazioni tratte dalla vita reale, come un’epidemia di influenza”.

Tutti gli studenti che hanno effettuato la simulazione riceveranno un voto calcolato in quindicesimi (che rappresenta il massimo) e non in decimi come nel corso dell’anno scolastico. Dieci è il punteggio che consente di ottenere la sufficienza.

[ads2]